La scienza lattiero-casearia comprende lo studio del latte e dei prodotti alimentari derivati dal latte, esaminando gli aspetti biologici, chimici, fisici e microbiologici del latte stesso, nonché gli aspetti tecnologici (lavorazione) della trasformazione nei suoi vari prodotti di consumo, tra cui bevande, prodotti fermentati, prodotti concentrati e secchi, burro e gelato. Questa enciclopedia include informazioni sul possibile impatto della modificazione genetica degli animali da latte, sui problemi di sicurezza del latte crudo e dei prodotti a base di latte crudo, sui peptidi nel latte, sulle allergie a base di latte, sul confezionamento e sulla durata di conservazione e su altri argomenti di importanza e interesse per gli operatori della ricerca e dell’industria lattiero-casearia.

L’Encyclopedia of Dairy Sciences, Five Volume Set è l’unica opera disponibile che copre in dettaglio l’intera scienza lattiero-casearia, dall’allevamento degli animali da latte, alla produzione di latte, passando per la trasformazione del latte in una miriade di prodotti e ingredienti lattiero-caseari, fino agli effetti degli alimenti lattiero-caseari sulla salute umana.

La terza edizione dell’Encyclopedia of Dairy Sciences manterrà la suddivisione che ha caratterizzato le edizioni precedenti: un terzo di produzione primaria, due terzi di alimenti caseari. A differenza delle edizioni precedenti, in cui gli articoli erano disposti in ordine alfabetico per argomento, questa edizione sarà organizzata in modo ottimale in 9 sezioni coerenti. Questa nuova edizione contiene 500 articoli, la maggior parte dei quali è stata significativamente rivista o è completamente nuova. Solo 40 capitoli sono stati mantenuti dalla precedente edizione, in quanto coprono aree della scienza di base ancora oggi rilevanti e importanti. Tutti gli articoli sono stati revisionati da specialisti del settore.

Il volume comprende:

  • Articoli introduttivi completi e autorevoli su tutti gli aspetti della scienza lattiero-casearia, dagli aspetti in azienda, alla lavorazione, ai consumatori.
  • I contenuti sono scritti e modificati dalle principali autorità di tutto il mondo, rendendolo il punto di riferimento fondamentale nella comunità scientifica del settore lattiero-caseario.
  • Gli articoli sono organizzati in modo intuitivo e meticoloso in 9 sezioni coerenti su argomenti chiave, rendendo più facile per il lettore accedere rapidamente alle informazioni pertinenti.

A chi si riferisce:

Scienziati dell’alimentazione e dell’agricoltura nel mondo accademico, nel settore pubblico e nell’industria dal livello universitario in su

Sommario:

  • Gestione degli animali da latte Biologia della produzione del latte
  • Aspetti nutrizionali e salutistici del latte per l’uomo
  • Prodotti lattiero-caseari disidratati, concentrati, liquidi e analisi
  • Latti, produzioni e prodotti non bovini
  • Chimica casearia Microbiologia
  • Lavorazione e tecnologia casearia
  • Formaggi e latti fermentati

Autori:

Prof. Paul McSweeney,  Prof. John McNamara

Dove acquistarlo: 

Maggiori informazioni sull’acquisto li potete trovare cliccando qui