Caricamento Eventi
Nelle giornate dell’ 8, 9, 10 e del 16 e 17 Luglio si terrà ad Usseglio (TO), nel cuore delle Valli di Lanzo, la mostra regionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d’alpeggio con i seguenti orarti: venerdì 18.00-23, sabato 9.30-23 e domenica 9.00 -19.30
“Usseglio in festa: è tempo di Toma!

Conto alla rovescia per la Mostra Nazionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d’Alpeggio: torna a Luglio il più grande evento gastronomico e culturale delle Valli di Lanzo.

Il borgo di Usseglio, insieme ai produttori e a tutti gli attori del territorio, è pronto a rendere omaggio al gioiello di queste valli: la Toma di Lanzo.

E lo farà, come da tradizione, in estate, per ben due weekend, nelle giornate dell’ 8,9 e 10 e del 16 e 17 Luglio, con la Mostra Nazionale delle Toma di Lanzo e dei Formaggi d’Alpeggio, giunta quest’anno alla sua 26esima edizione. Un appuntamento che gli appassionati del buon cibo e della vera cultura di montagna non possono perdersi, con tante iniziative create a misura di famiglie, di turisti e del pubblico più giovane.

Ad aprire l’evento, venerdì 8 Luglio alle ore 18.00, non sarà il solito taglio del nastro, ma quello di “sua maestà” la Toma, protagonista indiscussa della manifestazione e fiore all’occhiello della gastronomia locale e regionale.

Sono già attese oltre 20.000 persone nel borgo di Usseglio, che per l’occasione si trasforma ancora una volta in una vera Capitale del Gusto, pronta ad accogliere i visitatori con oltre 100 espositori altamente selezionati provenienti da tutta Italia. In programma, oltre alla Mostra Mercato, escursioni guidate, convegni, Workshop, Cooking show, Degustazioni e Cene tematiche, mostre, musica e spettacolo. Per i più piccoli, laboratori del Pane, Alpeggi Didattici, giri sul trenino della toma e momenti di animazione pensati appositamente per loro. Per tutta la durata dell’evento, i ristoranti del paese serviranno squisiti Menu Valligiani, con protagonisti i formaggi e le altre tipicità del territorio.

L’evento, organizzato dal Comune e dalla Pro Loco di Usseglio, con il patrocinio di Regione Piemonte e Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, si conferma come una vetrina importantissima per le eccellenze agroalimentari e artigianali del territorio, ma non solo; diventa l’occasione per approcciarsi al “tema cibo” in modo nuovo e consapevole, e per entrare in contatto diretto con chi lavora ogni giorno nel rispetto della tradizione, della genuinità dei prodotti e dell’ambiente, pensando ad un futuro più sostenibile. Un momento chiave per sostenere il mondo dei pastori che, nonostante le difficoltà, continuano un mestiere prezioso e tramandato da generazioni, che protegge la biodiversità e resiste con orgoglio e tenacia alla diffusione di sistemi economici sempre più distruttivi. Proprio per lo stesso motivo anche nell’edizione di quest’anno è stata ideata per i visitatori una Tessera Punti che, al raggiungimento di una spesa di 50 euro, garantisce unaBorsa omaggio e un Buono del valore di 10 euro da utilizzare per ulteriori acquisti presso gli stand valligiani. New entry di quest’anno è anche lo Street Food Montanaro, dove gli espositori locali possono abbinare alla vendita dei prodotti la degustazione di taglieri e piatti tipici da loro stessi preparati.

Prodotto del Paniere della Provincia di Torino, la Toma di Lanzo è un vero gioiello del gusto, apprezzato e ricercato anche al di fuori dei confini regionali. Forma cilindrica, color paglierino chiaro, sapore delicato e fragrante la rendono inconfondibile. Il latte vaccino con cui è prodotta conserva gli aromi delle erbe e dei fiori di montagna, esaltati dalla media stagionatura.

Tuttavia, non è la sola star presente sulla scena. Accanto a lei sfilano infatti anche i formaggi d’alpeggio, i caprini e la toma del lait brusc, insieme a tante altre tipicità di montagna: dal Salame di turgia ai prodotti da forno, come Torcetti e Paste di Meliga, dal miele ai piccoli frutti, dalle lumache ai liquori. Dal resto del Piemonte arrivano vini, salumi, nocciole e molte altre squisitezze, il tutto arricchito dalle specialità simbolo delle altre regioni italiane, come Puglia, Toscana, Sardegna, Emilia Romagna, Calabria e Valle d’Aosta, oltre avere la presenza del mercato dei contadini della federazione Coldiretti di Torino.

Tanti “eventi nell’evento” per conoscere il territorio valligiano, fatto di paesaggi mozzafiato, ambienti naturali incontaminati, borgate in pietra, capolavori di architettura e tradizioni antichissime. A cominciare proprio da Usseglio e dai suoi 1260 metri di altitudine, meta turistica sempre più apprezzata sia per la stagione estiva che invernale. Caldamente suggerite per chi farà tappa alla Mostra un’escursione al Lago di Malciaussia e a Lago Nero, una visita al Museo Civico Alpino A. Tazzetti, una pedalata in e-bike tra i boschi e gli alpeggi e una dormita rilassante negli alberghi e nei rifugi del paese”.

Per scaricare il programma cliccare qui.

Condividi questa notizia!