Caricamento Eventi

Il 27 maggio 2021 si terrà un nuovo webinar per la serie “Pillole di zootecnia” in cui parleremo dell’impatto ambientale del latte.

La determinazione dell’impatto ambientale della produzione di latte e carne dei ruminanti è diventata urgente in quanto può condizionare gli acquisti della gente, ed il rispetto delle leggi e degli interventi economici ispirati dal Farm to Fork.

Il Life Cycle Assessment (LCA) permette una valutazione globale dell’intero processo produttivo.

Ce ne parleranno nel dettaglio, nel corso di un nuovo webinar, Maddalena Zucali e Giulia Gislon del Dipartimento Scienze agrarie e ambientali dell’Università degli Studi di Milano Statale, coinvolte nei progetti CLEVERMILK e Forage4Climate che si occupano di sostenibilità dei sistemi zootecnici.

Progetto CLEVERMILK: uso intelligente della tecnologia per un latte a basso impatto ambientale

L’obiettivo del progetto, di cui l’università di Milano è capofila, è di identificare strategie gestionali per migliorare la sostenibilità della produzione di latte alla stalla. In particolare, si intende quantificare quanto sia possibile ridurre l’impatto ambientale utilizzando strategie di monitoraggio, con l’uso intelligente delle tecnologie in allevamento, di parametri relativi alla produzione, riproduzione e sanità animale.

Progetto Forage4Climate

Il progetto ha l’obiettivo di dimostrare come i sistemi agricoli collegati alla produzione di latte possono essere attivi nella mitigazione del cambiamento del clima attraverso l’applicazione di buone pratiche (BP) che contribuiscono a limitare le emissioni ed a preservare e/o accrescere le riserve di carbonio dei terreni (seminativi, prati e pascoli) utilizzati per produrre foraggi per l’alimentazione dei ruminanti (bovini, ovini e caprini).

L’evento si terrà giovedì 27 maggio 2021 alle ore 14.00 in diretta sia su Zoom che sulla pagina Facebook di Ruminantia.

Clicca qui per iscriverti: zoom.us/webinar/register/WN_limgz02tSfS0nlOt-d0gYg

Condividi questa notizia!