Caricamento Eventi

Il 27 aprile 2022 il CREA-ZA Centro di ricerca Zootecnia e Acquacoltura ospiterà il Sig. Marco Signor, che terrà un seminario relativo al miglioramento genetico della soia.

Sarà presentata la storia di tale programma, iniziata negli anni ottanta e partita dalla sollecitazione del mondo agricolo biologico, che abbisognava di proteine per l’alimentazione zootecnica.

La soia è nota per l’eccellenza qualitativa delle sue proteine, ma la presenza dei fattori antinutrizionali rappresenta un ostacolo all’utilizzo diretto del prodotto aziendale. Infatti l’utilizzo del pannello ottenuto dall’estrazione dell’olio di soia, non è possibile proprio perché tale passaggio industriale utilizza solventi chimici.

Nella presentazione si potranno trovare i giusti stimoli per realizzare l’obiettivo di costituire una varietà di soia, in questo caso a “basso contenuto di fattori antinutrizionali”, idonea all’alimentazione zootecnica biologica. Ci sarà lo spazio per approfondire alcuni aspetti fondamentali molto pratici: la scelta dei parentali, la tecnica d’incrocio, il controllo della effettiva riuscita dell’incrocio, la gestione delle varie generazioni (F1, F2, ecc.), la possibilità di effettuare la controstagione.

In funzione degli obiettivi prefissati, poi, è fondamentale potersi avvalere di supporti tecnologici che aiutino la selezione. Completerà l’incontro una carrellata delle varietà iscritte, con le caratteristiche peculiari di ognuna.

Per informazioni contattare:

barbara.ferrari@crea.gov.it

Condividi questa notizia!