Webinar FEFAC “The future potential of nutrient recovery through animal nutrition”
31 Marzo 2022 @ 15:00 - 16:30
La 6^ puntata dei FEFAC Charter Webinar Series 2030 si terrà il 31 marzo 2022 alle 15:00 CET.
L’attuale situazione di crisi in Ucraina dimostra ancora una volta le vulnerabilità del sistema alimentare dell’UE, e in particolare la dipendenza dalle importazioni per un’ampia gamma di ingredienti per mangimi. Questo amplifica l’importanza di esplorare il potenziale per sfruttare fonti di nutrienti alternative dall’economia circolare europea, concentrandosi su strategie a lungo termine per rafforzare l’autonomia alimentare dell’UE.
L’industria europea dei produttori di mangimi composti e premix è aperta a raccogliere questa sfida, già evidenziata nella strategia Farm to Fork. La FEFAC si impegna a facilitare la riflessione su come l’elaborazione di apposite politiche potrebbe consentire l’innovazione e il recupero sicuro dei nutrienti attraverso flussi di materie prime alternative attraverso l’alimentazione animale al fine di creare un sistema alimentare più sostenibile e resiliente.
La FEFAC ha invitato Martin Scholten dell’Università di Wageningen a introdurre il concetto di “circular feed“, e diverse organizzazioni di rappresentanza del settore che hanno l’ambizione di fornire all’industria dei mangimi le risorse nutritive recuperate dall’economia circolare, pur mantenendo i più alti standard di sicurezza dei mangimi. L’obiettivo del webinar è fornire ulteriori approfondimenti su come sviluppare ulteriormente la visione FEFAC sul “circular feed”, che sarà approfondita più avanti nel 2022.