Webinar “L’agronomo nelle aziende zootecniche per il benessere animale”
7 Ottobre 2021 @ 16:00 - 19:00
Il tema del benessere animale è strettamente correlato con la sicurezza alimentare. Le fonti di stress e condizioni di scarso benessere degli animali possono avere come conseguenza una maggiore predisposizione alle malattie trasmissibili, che può determinare un rischio per i consumatori.
Gli standard di benessere animale attuati nell’Ue sono tra i più elevati al mondo. Vigono, infatti, norme armonizzate a dimensione di Unione che disciplinano varie questioni di benessere per molte specie animali.
Il Dottore Agronomo, specificatamente formato in Scienze delle produzioni animali, è parte integrante del sistema produttivo dei prodotti di origine animale e pertanto responsabile e competente sulle condizioni che determinano il benessere degli animali in allevamento, in qualità di progettista delle strutture di allevamento, delle strutture di trasformazione e commercializzazione, per la stima delle produzioni animali e danni alle produzioni zootecniche, per la certificazione della qualità e quantità delle produzioni zootecniche, dei prodotti trasformati, per la consulenza nella gestione l’allevamento degli animali e della loro alimentazione, per la esecuzione delle analisi fisico-chimico-microbiologiche dei prodotti zootecnici e dei prodotti destinati alla alimentazione degli animali in allevamento.