Webinar RRN “Verso politiche locali del cibo nelle aree leader”
24 Giugno 2021 @ 9:30 - 11:30
Le proposte formulate nei nuovi regolamenti per la transizione e futura programmazione della politica agricola, accogliendo le sfide poste dalla strategia “Farm to Fork” raccomandano la proposizione di piani di sviluppo locale capaci di favorire la promozione di politiche del cibo nelle diverse zone rurali.
Il tema delle politiche del cibo ha sempre ricevuto una particolare attenzione nell’ambito delle Strategie di Sviluppo Locale Leader. Infatti, nelle diverse fasi di programmazione – oltre ai sostanziali investimenti per il miglioramento delle filiere locali, l’attivazione di circuiti di prossimità e urbanorurale, l’uso oculato del suolo e la tutela della biodiversità nei processi produttivi, la valorizzazione del paesaggio coltivato – sono innumerevoli le azioni per sollecitare una cittadinanza attiva: dagli orti sociali ai gruppi di acquisto solidale e i farmers’ market; dalle azioni per migliorare l’accessibilità del cibo alla riduzione dello spreco alimentare; dall’organizzazione di turismo esperienziale enogastronomico alle pratiche sociali che coagulano gli attori e abitanti di un luogo in “comunità del cibo”, ecc.
Una molteplicità di progetti che essendo stati sviluppati in diversi archi temporali, più o meno coincidenti con le diverse fasi di programmazione, e interessando diversi settori economici, stakeholder, operatori e amministrazioni locali, è difficile ricondurre ad una visione integrata e in qualche modo olistica delle politiche del cibo in un determinato territorio. A tal proposito è quanto mai azzeccata la constatazione di Carolyn Steel che descrive i sistemi del cibo come “too big to see” ovvero così articolati e pervasivi da renderli talmente scontati fino a farli quasi scomparire.
In altri termini, i sistemi del cibo proprio per la loro complessità sono invisibili sia per gli attori che vivono in un determinato territorio, che spesso hanno anche concorso alla progettazione/realizzazione degli investimenti, sia per quelli che ne fruiscono come visitatori/consumatori.
Questo incontro, il secondo del ciclo di webinar organizzato dalla ReteLeader sui nuovi temi della PAC “Percorsi per lo sviluppo locale”, vuole essere una occasione per confortarsi su metodologie utili alla costruzione di strategie locali centrate su questa tematica e favorire lo scambio di informazioni fra i GAL sulle iniziative e i progetti in corso.
Per iscriversi al webinar “Verso politiche locali del cibo nelle aree leader”: compilare il form entro mercoledì 23 giugno.
Con il form di iscrizione i GAL possono anche prenotare un proprio intervento, per segnalare progetti – eventi e laboratori di approfondimento sul tema.