Genetica dei ruminanti: la Selezione degli articoli 2012 di Ruminantia Mese

Genetica dei ruminanti: la Selezione degli articoli 2012 di Ruminantia Mese

Ruminantia Mese è lo speciale di Ruminantia dedicato ad articoli di approfondimento relativi all’allevamento dei ruminanti. Si tratta di una sorta di rivista nella rivista in cui, con una cadenza mensile, sono pubblicati articoli di carattere tecnico-scientifico scritti da esperti del settore. Gli articoli sono suddivisi in sei sezioni: editoriale, genetica, sanità, ambiente e management, nutrizione ed economia.

Con questa raccolta, andremo a scoprire quali sono stati gli argomenti trattati nella sezione Genetica nel corso del 2012.

Migliorare la fertilità a livello genetico è possibile -Dicembre 2012

Lo studio di Cummings e collaboratori è il primo che ha provato a misurare le differenze sui parametri riproduttivi su animali non appartenenti ad una azienda sperimentale ma ad una azienda “normale”. I risultati mostrano che il gruppo ad alto livello genetico di fertilità aveva cicli estrali più brevi e una più alta concentrazione di progesterone in circolo, mostrava calori più evidenti e ovulavano follicoli di dimensioni maggiori rispetto al gruppo di minore livello di fertilità. Se da una parte è vero che i caratteri legati alla fertilità hanno ereditabilità inferiori al 10% e in alcuni casi anche molto vicine allo zero ma le performances degli animali nelle stalle dimostrano come esista un grande variabilità dietro alla quale è indubbia una componente genetica. Si spiega solo così il fatto che soggetti appartenenti a determinate linee genetiche mostrino delle performances riproduttive decisamente superiori ad altre… Clicca qui per continuare a leggere l’articolo!

Effetti della selezione sulla fertilità – Novembre 2012

Al meeting di Interbull del 2011 i ricercatori del Ministero Americano dell’Agricoltura (USDA) hanno presentato alcuni risultati relativi alla ricerca di aplotipi recessivi con effetto sulla fertilità bovina che confermano l’effetto indiretto della selezione per i caratteri produttivi sulle performances riproduttive di Frisona, Jersey e Bruna. La selezione, favorendo la diffusione in maniera massiccia dei geni dei soggetti portatori di caratteristiche di superiorità genetica per i caratteri di interesse per l’allevamento (produzione, morfologia e negli ultimi anni funzionalità) ha, allo stesso tempo, reso possibile la propagazione di altre caratteristiche con effetti negativi sulle performances…Clicca qui per continuare a leggere l’articolo!

Meglio vacche piccole o vacche grandi in stalla? – Ottobre 2012

Il dibattito sull’impatto della taglia sulla produttività e la funzionalità delle vacche da latte è sempre aperto. Ci sono scuole di pensiero che promuovono la riduzione della taglia degli animali che alcuni studi dimostrano essere legate ad una migliore funzionalità e quindi ad una più facile gestione associata ad un minor costo e altre che continuano a sostenere che una maggiore capacità corporea è indice di una vacca più capace di trasformare ciò che mangia in kg di latte, grasso e proteina prodotta…Clicca qui per continuare a leggere l’articolo!

Selezionare la frisona per una maggiore funzionalità –  Settembre 2012

Spesso mi si domanda a che punto siamo sulla selezione per la funzionalità nella Frisona in Italia. Il percorso in questa direzione è cominciato nella selezione della Frisona nel 2001 con lo sviluppo dell’indice per la longevità e per le cellule somatiche, seguito poi dall’indice per la funzionalità di arti e piedi nel 2002. Questi tre indici sono stati inseriti nell’allora nuovo indice di Selezione PFT nel 2004. Nel 2006 è stato sviluppato e introdotto per la prima volta l’indice per la fertilità che è stato inserito nell’indice di selezione nel 2009. Con queste scelte la Frisona Italiana ha di fatto seguito il percorso iniziato dai Paesi Nordici e poi consolidato in tutti i Paesi a selezione avanzata Nord Americani ed Europei…Clicca qui per continuare a leggere l’articolo!

Rivoluzione genomica? – Agosto 2012

In cosa consiste la rivoluzione portata dalla genomica? Sin dalle sue prime applicazioni nel 2008 in Nuova Zelanda e Australia, poi in Nord America e in Europa, la genomica ha avuto un impatto significativo sulle strategie di miglioramento genetico in tutto il mondo. Tutti i tori avviati alle prove di progenie sono testati genomicamente e scelti fra i migliori soggetti disponibili in base ad un valore genetico che è passato da una attendibilità di circa il 20-30% (quella di un indice pedigree tradizionale) a valori intorno al 50-70% (non lontana da quella dei tori provati). Anche le madri di toro sono scelte con maggiore accuratezza non più solo in base all’indice basato sulle loro produzioni ma sul profilo dei marcatori di cui sono portatrici e che possono trasmettere alla progenie…Clicca qui per continuare a leggere l’articolo!

Il profilo genetico allevamento: uno strumento da riscoprire – Luglio 2012

Il Profilo Genetico Allevamento (PGA) è un software di visualizzazione dati che permette di analizzare in dettaglio i dati presenti e passati di ogni singola azienda. I dati visualizzabili nel PGA sono relativi ai caratteri produttivi, morfologici, riproduttivi e funzionali. Per ciascuno di essi è visualizzabile l’andamento dell’azienda nel tempo. Si possono visualizzare statistiche sul livello medio dei tori utilizzati e sul trend genetico dell’azienda sulla vacche controllate. Non mancano informazioni su consanguineità e longevità, il tutto visualizzato in maniera grafica e leggibile sia dall’allevatore che dai tecnici che lavorano per l’azienda…Clicca qui per continuare a leggere l’articolo!

Abbandonare la frisona per l’incrocio? – Giugno 2012

Le performances della Frisona oggi sono veramente impressionanti. Ci sono aziende che producono oltre i 110 q.li di media per capo all’anno e con titoli intorno a 3,6 di grasso e 3,37 di proteina %. Questi dati sono confermati dal trend generale della razza che è passata dalla media produttiva di circa 80 q.li al 3,1% di proteina negli anni 90 ai circa 91 q.li al 3,67 di grasso e il 3,35 di proteina % del 2011…Clicca qui per continuare a leggere l’articolo!

Clicca qui se invece vuoi esplorare la libreria con tutti i numeri di Ruminantia Mese.

Di |4 Gennaio 2022|Categorie: Ruminantia mensile|Tag: |

Condividi questa notizia!

Scritto da:

Scrivici all'indirizzo e-mail: redazione@ruminantia.it

Scrivi un commento