Ruminantia Mese è lo speciale di Ruminantia dedicato ad articoli di approfondimento relativi all’allevamento dei ruminanti. Si tratta di una sorta di rivista nella rivista in cui, con una cadenza mensile, sono pubblicati articoli di carattere tecnico-scientifico scritti da esperti del settore. Gli articoli sono suddivisi in sei sezioni: editoriale, genetica, sanità, ambiente e management, nutrizione ed economia.
Con questa raccolta, andremo a scoprire quali sono stati gli argomenti trattati nella sezione Genetica nel corso del 2015.
Indici genetici dai centri di FA: quanto sono utili? – Dicembre 2015
Di recente sul sito di “The Bullvine” sono state pubblicate alcune considerazioni interessanti sull’efficacia della scelta di tori “Immunity+” venduti da Semex rispetto agli altri tori disponibili. Semex non è la sola ad avere indicatori genetici di sua proprietà, di recente infatti anche ABS ha promosso il nuovo sistema di classificazione dei tori “Transition Right™” che punta a dare strumenti genetici per la prevenzione delle problematiche legate al periodo di transizione… Clicca qui per continuare a leggere l’articolo!
Miglioramento genetico per i caratteri legati alla salute – Novembre 2015
Gli studi più recenti condotti sulle cause della dislocazione abomasale sinistra, supportati dagli studi di genomica, alcuni dei quali condotti anche in Italia nell’ambito del progetto PROZOO, hanno individuato alcuni dei geni e delle mutazioni che possono aiutare a chiarire l’eziologia della patologia. C’è ancora molto lavoro da fare ma i risultati pubblicati di recente, e tradotti su questo sito, mostrano come ci sia più di un’evidenza che questa patologia sia ereditabile… Clicca qui per continuare a leggere l’articolo!
L’uso della genetica nella prevenzione – Ottobre 2015
Da sempre la fase di transizione, che comprende il periodo che va dall’asciutta al parto ed il primo mese dopo il parto, è oggetto di studi ed attenzione essendo un tempo particolarmente critico per l’allevamento della bovina da latte. Sono stati studiati indicatori metabolici per valutare lo stato di benessere delle vacche in questo periodo per poter intervenire sugli animali che presentano delle situazioni problematiche per tempo e sono stati messi in commercio nuovi farmaci che hanno come obiettivo proprio questa fase… Clicca qui per continuare a leggere l’articolo!
Un nuovo indice economico per il Canada – Settembre 2015
Da agosto 2015 il Canada ha introdotto un nuovo indice di selezione che classifica i tori in base a parametri economici. Il direttore della Canadian Dairy Network, l’azienda canadese che si occupa del calcolo degli indici genetici per tutte le razze da latte in Canada, ha spiegato all’ultimo incontro di Interbull che dall’introduzione dell’LPI, Lifetime Profitability Index, 25 anni fa la realtà della produzione del latte è molto cambiata e che oggi gli allevatori che riconoscono l’importante impatto del miglioramento genetico sulla redditività dell’azienda, richiedono sempre di più di quantificare le differenze fra i tori in termini economici. Inoltre, il cambiamento della realtà fa sì che un indice solo per tutte le realtà non sia più la soluzione ideale… Clicca qui per continuare a leggere l’articolo!
Scoperto un nuovo difetto genetico – Agosto 2015
Durante il meeting di Interbull, svoltosi ad Orlando (USA), dal 10 all’11 luglio, i ricercatori tedeschi hanno presentato l’evidenza di un nuovo difetto genetico per la razza Holstein. Questo difetto, chiamato aplotipo per il deficit di colesterolo (HCD), provoca la morte dei vitelli omozigoti. I soggetti omozigoti, infatti, non producono colesterolo e vivono solo pochi mesi. Le ricerche condotte hanno tracciato l’aplotipo fino a Maughlin Storm, primo toro portatore conosciuto, visto che nè suo padre nè suo nonno materno sono risultati portatori… Clicca qui per continuare a leggere l’articolo!
Indici per il robot di mungitura: a cosa servono? – Luglio 2015
“Robot”, “RoboMaxx”, “Robot Ready ™” e “Robot ease” sono solo alcuni esempi delle codifiche utilizzate nei cataloghi dei tori di FA per identificare tori le cui figlie possiedono delle caratteristiche che le rendono più adatte al robot di mungitura. E’ un fenomeno abbastanza recente legato alla crescente realtà delle aziende che si dotano di impianti di mungitura robotizzati (Figura 1). Nella maggioranza dei casi dietro l’indice ci sono dei criteri che combinano le caratteristiche ottimali per la mungitura automatizzata ma le formule utilizzate per la codifica non sono pubblicate… Clicca qui per continuare a leggere l’articolo!
Conoscete le linee genetiche presenti in azienda? – Giugno 2015
Fra i servizi offerti insieme al piano di accoppiamento dal sistema allevatori a tutte le aziende, a fianco delle analisi dei dati medi aziendali genetici e fenotipici, c’è quella che viene chiamata “Analisi dei geni”. Il risultato dell’analisi permette di visualizzare in una pagina la percentuale di contributo dei geni dei diversi tori alla mandria in totale, nelle vacche e nelle manze. Questa analisi è fatta all’interno del WIN-Pac ANAFI analizzando fino a 8 generazioni di antenati. Questa analisi è fondamentale per chi vuole tenere sotto controllo la consanguineità in azienda. Conoscere le linee più presenti in azienda dà indicazioni precise riguardo a quali linee genetiche è meglio evitare di utilizzare nella scelta dei tori… Clicca qui per continuare a leggere l’articolo!
Le sorprese dei dati delle figlie dei tori genomici – Maggio 2015
Con la valutazione di Aprile 2015 sono usciti in Italia gli indici calcolati sulla base delle figlie dei primi tori venduti come genomici nel lontano 2011. Per chi si aspettava che i tori confermassero i loro indici del 2010 ci sono state grandi sorprese. In realtà quello che è successo è nè più ne meno quello che succede sempre agli indici quando si aggiungono al sistema di valutazioni nuove informazioni che ne cambiano in modo sostanziale l’accuratezza. Quello che conta è che ogni nuovo indice, con i suoi cambiamenti, è più accurato del precedente e il suo valore esprime la differenza misurata tra le figlie del toro e quelle degli altri riproduttori… Clicca qui per continuare a leggere l’articolo!
Il Net Merit si aggiorna – Aprile 2015
Tutti gli indici che si basano sui valori economici necessitano di verifiche periodiche. Le condizioni economiche, infatti, possono mutare gli scenari in cui si opera e rendere opportune variazioni che modifichino la direzione generale in modo da rispondere alle nuove esigenze del mercato. Nella valutazione di Dicembre 2014, negli Stati Uniti, insieme al cambio di base genetica sono stati introdotti nuovi indici per la fertilità e modifiche all’indice ufficiale per la razza Frisona TPI, di cui si è parlato lo scorso mese più in dettaglio. Anche tutti gli indici a base economica messi a punto dal Ministero dell’Agricoltura statunitense hanno subito delle modifiche… Clicca qui per continuare a leggere l’articolo!
Cambiano il TPI: vediamo come – Marzo 2015
Insieme alla base genetica lo scorso dicembre negli Stati Uniti sono state introdotte modifiche importanti alle formule degli indici ufficiali, sia in quelli economici che il TPI. La prima novità associata al nuovo TPI è l’introduzione di nuovi indici fertilità che hanno come obiettivo quello di aiutare gli allevatori a scegliere i tori con maggiore precisione. Essendo l’indice di fertilità un carattere complesso, indici diversi aiutano a valutare in modo più completo la fertilità in tutte le sue componenti… Clicca qui per continuare a leggere l’articolo!
Cambia la base genetica degli indici americani – Febbraio 2015
Ad eccezione dell’Italia, la Francia ed il Canada, che utilizzano una base genetica per gli indici che cambia ogni anno, il resto del mondo utilizza una base fissa che viene aggiornata ogni 5 anni, secondo una norma definita a livello internazionale. Ogni Paese decide quando introdurre la variazione. Negli Stati Uniti il cambio di base è stato fatto nella valutazione dello scorso Dicembre, nel corso del 2015 questo succederà anche nei Paesi Bassi, in Germania e in tutte le altre nazioni che adottano questo sistema… Clicca qui per continuare a leggere l’articolo!
Le novità per la razza Frisona – Gennaio 2015
Nello scorso mese di ottobre, durante la fiera di Cremona, si è riunito l’organismo responsabile delle scelte tecnico-politiche dell’Associazione Nazionale di Razza Frisona: la Commissione Tecnica centrale nella quale siedono oltre ai dirigenti dell’ANAFI i rappresentanti degli allevatori, del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e dell’Associazione Italiana Allevatori. In questa occasione sono state prese molte decisioni importanti che migliorano i servizi offerti agli allevatori… Clicca qui per continuare a leggere l’articolo!
Clicca qui se invece vuoi esplorare la libreria con tutti i numeri di Ruminantia Mese.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.