Gruppo Carli è un’azienda familiare nata nel 1960 dalla dedizione al lavoro e dalla passione dei padri fondatori per la terra e la natura, ereditate e coltivate dalle generazioni successive.
L’attività principale è la produzione di erba medica disidratata, foraggi e cereali biologici, coltivati in maniera sostenibile, unicamente in Italia, e lavorati nei 5 stabilimenti produttivi situati nelle provincie di Ravenna, Ferrara, Rimini e Roma.
Il raccolto annuale si aggira attorno a 450.000 tonnellate di foraggi e 20.000 tonnellate di cereali, provenienti dai 35.000 Ha di terreni coinvolti nell’attività, in parte in conduzione propria e in parte gestiti da agricoltori.
La produzione di cereali è il risultato dell’alternanza colturale fra erba medica e cereali autunno-vernini, rotazione che aumenta igiene e fertilità dei suoli, con conseguente miglioramento qualitativo dei raccolti.
Grazie all’esperienza acquisita e alla tecnologia impiegata nella coltivazione, nella raccolta, nella trasformazione e nella valutazione analitica dei prodotti finiti, il sistema di produzione Gruppo Carli consente di offrire agli allevatori una gamma di foraggi salubri, sostenibili e di qualità costante, perfettamente applicabili ai sistemi dinamici di razionamento.
Questo costante impegno verso l’ottimizzazione dei prodotti e dei processi ha consentito a Gruppo Carli di ottenere certificazioni di qualità e di agricoltura biologica, in base a standard italiani ed internazionali.
La gamma di materie prime mette a disposizione del settore zootecnico una scelta completa di categorie qualitative, formati ed imballaggi di:
Lo standard qualitativo e di salubrità raggiunti attraverso la disidratazione consente di offrire erba medica di qualità professionale, migliorando l’efficienza aziendale.
La lavorazione mediante processi meccanici permette di conservare inalterate le naturali ed originali caratteristiche nutritive del fieno, rendendolo un prodotto selezionato ed omogeneo, privo di corpi estranei e con caratteristiche nutrizionali stabili.
La lavorazione all’interno degli stabilimenti Gruppo Carli consente di ottenere foraggi sanificati, privi di corpi estranei, senza muffe e fermentazioni interne, utilizzabili al 100%.
E’ ottenuta da cereali quali grano, farro e orzo, coltivati in campi italiani senza irrigazione e senza l’impiego di sostanze di sintesi o additivi chimici. La paglia viene accuratamente selezionata, trinciata, ventilata e pressata meccanicamente.
La consistenza e la salubrità la rendono idonea sia per la nutrizione, come apporto di fibra nella razione alimentare, sia per il benessere animale, come lettiera naturale e sostenibile.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.