Oggetto: Strategia proteica europea globale
Interrogazione con richiesta di risposta scritta E-006001/2020 alla Commissione
Articolo 138 del Regolamento
Tom Vandenkendelaere (PPE)
I ministri dell’agricoltura austriaco e francese hanno firmato recentemente una dichiarazione congiunta1 intitolata “Verso una strategia proteica europea e quindi l’aumento dell’autosufficienza dell’UE“, in cui chiedono una strategia proteica europea. Anche il ministro dell’agricoltura fiammingo ha elaborato una strategia proteica per la sua regione e ha espresso il suo sostegno all’iniziativa di Austria e Francia. La dichiarazione stabilisce alcune priorità; queste includono l‘aumento della produzione locale europea di proteine a base vegetale, l’accorciamento delle vie di trasporto attraverso l’uso di catene di approvvigionamento regionali, il rendere le colture proteiche più adatte al futuro attraverso un’efficiente selezione delle piante e la creazione di programmi transnazionali di ricerca sulle colture proteiche.
- La Commissione ha intenzione di proporre una strategia proteica europea globale? Perché non l’ha fatto prima?
- Se la Commissione lo sta pianificando, quali saranno le sue priorità?
1) https://info.bmlrt.gv.at/dam/jcr:e056d439-b736-439d-a0a2-fe03a02a5e44/Deklaration%20EN.pdf
Risposta data dal Sig. Wojciechowski a nome della Commissione (27 aprile 2022)
La Commissione accoglie con favore l’iniziativa dell’Austria e della Francia di lavorare insieme per valorizzare il potenziale delle proteine vegetali in Europa
Nella sua comunicazione1 “Salvaguardare la sicurezza alimentare e rafforzare la resilienza dei sistemi alimentari” adottata il 23 marzo 2022, la Commissione riconosce l’importanza di aumentare la produzione di proteine vegetali nell’UE per ridurre la dipendenza dalle importazioni.
La Commissione incoraggia gli Stati membri a definire delle strategie nazionali sulle proteine, sfruttando appieno gli strumenti disponibili a livello europeo, nazionale o regionale per sostenere lo sviluppo delle proteine vegetali.
La politica agricola comune (PAC) offre opportunità per sostenere lo sviluppo delle proteine vegetali, mentre gli Stati membri mettono in pratica queste opzioni attraverso i loro piani strategici e l’attuazione sul campo.
La Commissione presterà particolare attenzione alle colture proteiche nella sua valutazione dei piani strategici della PAC degli Stati membri e rivedrà la politica individuata nella sua relazione del 20182 sullo sviluppo delle proteine vegetali nell’UE.
La Commissione investe anche per aumentare la produzione di proteine vegetali dell’UE attraverso l’innovazione e la ricerca. Gli obiettivi della strategia Farm to Fork sulla riduzione dell’uso di fertilizzanti e sui terreni agricoli in agricoltura biologica creeranno anche un ambiente favorevole allo sviluppo di colture proteiche coltivate nell’UE, che arricchiscono naturalmente il suolo riducendo la necessità di fertilizzanti sintetici.
Infine, la Commissione sta lanciando uno studio sulle strategie di alimentazione utilizzate nei diversi sistemi di allevamento nell’UE per identificare le opportunità e i limiti della diversificazione delle fonti di alimentazione con particolare riguardo all’alimentazione proteica. Lo studio dovrebbe essere completato entro la fine del 2023.
1) COM(2022) 133 final.
2) COM(2018) 757 final.
Fonte: Parlamento europeo
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.