Il 4 novembre 2021 il Ministro Patuanelli ha illustrato al Senato l’informativa riguardante le iniziative da mettere in atto per risolvere le criticità relative al settore zootecnico, in risposta al Sen. Bergesio. Di seguito viene riportato il testo integrale.
Interrogazione a risposta immediata Sen. Bergesio
“Per risolvere le criticità e sostenere il settore zootecnico, stiamo costruendo nella nuova PAC e nel Piano Strategico nazionale degli eco-schemi dedicati, in particolare due:
- Uno schema su cui potranno volontariamente aderire gli allevatori attraverso due livelli di impegno, di cui il primo prevede un pagamento finalizzato al raggiungimento di obiettivi di riduzione dei consumi di antimicrobici negli allevamenti e che sarà verificato attraverso il sistema Classyfarm.
- Un secondo livello, di impegno più alto, prevede un pagamento per l’attività di pascolo unitamente all’adesione al Sistema di qualità nazionale benessere animale, anche visto il percorso che ha fatto la zootecnia, per far vedere quanto di buono quella filiera ha fatto, affidando all’organismo di certificazione la verifica del rispetto dell’impegno di pascolamento.
Nella Legge di Bilancio abbiamo riproposto la norma sulla compensazione IVA che vale 74,5 miliardi sul settore della zootecnia.
Nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza cerchiamo di accompagnare la resistenza di reddito della zootecnia attraverso misure complementari come ad esempio il passaggio del Biogas e del Biometano che è molto importante per il settore zootecnico o come la misura Agrisolare che consentirà un’indipendenza energetica a quelle aziende.
Risorse sia nel PNRR che nella Legge di Bilancio, ma soprattutto Governo, Parlamento e tutta la filiera fortemente a difesa dei sistemi produttivi italiani e dell’agricoltura italiana.“
Per vedere il video completo cliccare qui.
Fonte: Mipaaf
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.