Sono iniziate nella giornata di Venerdì 26 Novembre 2021, le Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona.
Ad inaugurare lo storico appuntamento per il mondo zootecnico è il Ministro dell’Agricoltura Stefano Patuanelli.
Presenti l’assessore all’agricoltura Fabio Rolfi, il Presidente di CremonaFiere Roberto Biloni ed in via telematica il sottosegretario agli esteri Manlio Di Stefano.

Durante il suo discorso inaugurale tenutosi al padiglione 2 delle CremonaFiere in occasione delle Fiere Zootecniche Internazionali, Il Ministro ha trattato vari temi , dalla PAC al Nutri-score, sottolineando l’importanza della sostenibilità ambientale.

Queste le sue parole: “Ci stiamo battendo contro il pericolo Nutri-score. Anche la Francia sta retrocedendo dall’idea malsana di dare un colore al cibo e di etichettarlo per buono o cattivo senza analisi scientifiche. Ne parlavo al telefono con il Presidente Draghi. Credo che questo sia veramente importante, forse oggi non apprezziamo ancora al 100% l’importanza di scongiurare il rischio che il nutri-score diventi un sistema di etichettatura, perchè è un sistema che non informa e ma condiziona e danneggia fortemente i nostri prodotti d’eccellenza”.

“Sono contento di poter essere qui, una fiera storica importante non solo per il nostro paese ma a livello internazionale per chi fa impresa di condividere e confrontarsi, guardarsi negli occhi fisicamente. È stata una sfida organizzare questa fiera a causa della pandemia ed esserci riusciti è sinonimo di resilienza e passione. È un atteggiamento propositivo importante. Il primo elemento è il riconoscimento del valore della zootecnia e del settore lattiero-caseario del nostro paese che è composta di tanti pezzi tutti di grandissima qualità. È evidente che se un prodotto trasformato diventa un prodotto di eccellenza, di grandissima qualità, fa grande il nome Made in Italy in Italia. I prodotti primari che i nostri allevatori riescono a fare, sono prodotti di altissima qualità e quindi è una filiera in continua crescita. Credo che il primo elemento sia sgomberare il campo da fake newse da poca riconoscenza mediatica rispetto allo sforzo della filiera zootecnica, del benessere animale e della qualità dei prodotti“.

Aggiunge: “Visitando i vari stand ho notato che gli allevatori, i giovani allevatori presenti, guardare i loro animali come io guardo i miei figli e questo è il principio alla base che ci fa dire che non si può pensare che ci sia qualcuno che non tenga al benessere dell’animale che è il suo elemento produttivo primario. Lo sforzo fatto da tutti i componenti del settore è veramente grande, e noi questo sforzo lo vediamo e vogliamo aiutare, si può sempre fare di più“.

Conclusivo l’intervento di Roberto Biloni, Presidente di CremonaFiere: “il settore zootecnico riparte da Cremona“.

Le parole di Patuanelli sono una spinta alla riscoperta e al mantenimento dell’attenzione verso il settore zootecnico e del Made in Italy a livello globale.

Ricordiamo che la fiera proseguirà fino a Domenica 28 Novembre con moltissimi eventi.