Intitolata “A Changing Climate for Dairy”, la Conferenza annuale della International Dairy Federation (IDF) si terrà a Copenaghen dal 13 al 15 ottobre. L’evento sarà in modalità ibrida e ospiterà una folta schiera di esperti del settore che approfondiranno sfide e opportunità per la filiera in un mondo che cambia.

La IDF Global Dairy Conference 2021 avrà sede a Copenaghen dal 13 al 15 ottobre e sarà organizzata dal Danish Dairy Board. Fino a 350 persone potranno partecipare di persona e altre centinaia online. Le registrazioni per l’evento sono state recentemente aperte sulla homepage dell’IDF Global Dairy Conference.

I tema centrale della conferenza di quest’anno, intitolata “A Changing Climate for Dairy“, riflette le sfide che il settore si trova ad affontare. Si parlerà infatti del lavoro sulle soluzioni climatiche fatto dall’industria lattiero-casearia e di come il mondo circostante stia cambiando a causa degli obiettivi climatici nazionali e internazionali.

La conferenza si aprirà con i discorsi di benvenuto del ministro danese per l’alimentazione, l’agricoltura e la pesca Rasmus Prehnand, del commissario Ue Stella Kyriakides e di Jørgen Hald Christensen e Steen Nørgaard Madsen del Danish Dairy Board, e con l’introduzione di Piercristiano Brazzale, Presidente dell’IDF.

Seguirà poi il Dairy Leaders Panel, durante il quale diversi CEO di industrie esporranno le loro visioni per il settore lattiero-caseario globale nei prossimi anni e discuteranno delle diverse strategie e visioni delle rispettive aziende per nutrire il mondo con prodotti lattiero-caseari sicuri, nutrienti e sostenibili. Il panel inizierà con Peder Tuborgh, CEO di Arla Foods (Danimarca), che sarà seguito da Phillipe Palazzi, CEO di Lactalis (Francia); Jeffrey Lu, CEO di Mengniu (Cina); e dal Presidente e CEO di Dairy Farmers of America (USA) Rick Smith. La sessione si concluderà con una tavola rotonda in cui si discuteranno le opportunità e le sfide all’interno del settore lattiero-caseario. La dott.ssa Judith Bryans, responsabile della task force dell’IDF al vertice sui sistemi alimentari delle Nazioni Unite, riporterà inoltre i punti salienti del vertice e gli impatti sul settore lattiero-caseario. Il Forum IDF sarà anche un’occasione per invitare i partecipanti a conoscere il lavoro dell’organizzazione (leggi anche “É importante conoscere a fondo l’International Dairy Federation: intervista a Piercristiano Brazzale“).

Il fulcro della conferenza di tre giorni sarà la vasta gamma di presentazioni e dibattiti relativi al settore lattiero-caseario, che saranno suddivisi in sei sessioni:

Sessione 1: Diete sostenibili

I prodotti lattiero-caseari sono messi alla prova nel mercato attuale a causa di una maggiore ed importante attenzione per l’ambiente. E’ però necessario evidenziare l’importanza dei nutrienti e degli effetti sulla salute dei prodotti lattiero-caseari, in modo che la discussione sulle diete sostenibili consideri questioni sanitarie, culturali, economiche e ambientali. Sono stati sviluppati diversi modelli con l’obiettivo di combinare gli attori della salute nutrizionale e le misure ambientali. Questi modelli aiutano a dimostrare la relazione tra modelli alimentari, salute e clima, e saranno discussi all’interno di questa prima sessione.

Sessione 2: Trasformazione e tecnologia

L’implementazione dei processi e delle tecnologie è necessaria per contribuire ad una migliore sostenibilità nell’intera catena del valore, garantendo che tutta la materia prima raggiunga il consumatore senza perdite dei nutrienti di alta qualità insiti nel latte. Questa sessione fornisce esempi su come ciò sia possibile in diverse fasi della lavorazione, fornendo anche informazioni sul potenziale delle nuove tecnologie per la produzione di analoghi delle proteine del latte e sugli aspetti legati alla loro sostenibilità.

Sessione 3: Allevamento

In questa sessione si parlerà della riduzione dell’impatto ambientale dell’allevamento da latte. A che punto siamo oggi con la produzione di latte sostenibile e quali sono le possibilità e le sfide? Qual è il ruolo dei bovini e il futuro dell’allevamento da latte? La seconda parte si concentrerà invece sull’allevamento di precisione per soddisfare le esigenze future e sulla gestione sostenibile della produzione, della salute e della fertilità con la tecnologia dei sensori.

Sessione 4: Marketing

Il 2020 e il 2021 hanno portato sconvolgimenti senza precedenti in tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana: come mangiamo, lavoriamo, facciamo acquisti e viviamo.

L’agenda per il clima e la sostenibilità è ancora la sfida più grande per l’industria lattiero-casearia. Tuttavia, la pandemia di COVID-19 ha sottolineato l’importanza di risposte rapide ai cambiamenti improvvisi nel comportamento dei consumatori. Sarà questo l’argomento della quarta sessione, in saranno presentati anche alcuni casi studio.

Sessione 5: Sicurezza alimentare

La sessione sulla sicurezza alimentare affronterà vari temi che oggi occupano la comunità del settore. Si parlerà di FSC (food safety culture), delle sfide nella tracciabilità e dei più recenti sviluppi nella cultura alimentare e nella salute dell’intestino. Ulteriori presentazioni riguarderanno nuove tecniche e approcci di test.

Sessione 6: Politiche ed Economia

Si parlerà della situazione del mercato mondiale del latte e delle implicazioni per l’industria dei cambiamenti nelle politiche e nel comportamento dei consumatori. Questa sessione affronterà le condizioni per la produzione e il commercio, e le previsioni sia dell’industria lattiero-casearia che delle organizzazioni internazionali.

Quali sono le strategie dei produttori lattiero-caseari e dell’industria per affrontare le sfide future?

 

Il programma aggiornato al 29 settembre può essere scaricato qui.

Per maggiori dettagli sulla conferenza e su come registrarsi, cliccare qui: idfglobaldairy.org