Partirà ad aprile 2021 il Corso di Alta Formazione in Diritto agroalimentare organizzato dalla Fondazione Forense Bolognese. Per questa edizione gli incontri si terranno online in formula di webinar.
L’industria agroalimentare – una delle eccellenze del “Made in Italy” a livello mondiale – occupa il secondo posto in Italia, subito dopo quella metalmeccanica, ed è in costante e rapida crescita. Elemento di traino per l’intera economia, vale circa 205 miliardi di Euro e rappresenta il 12% del Pil del nostro Paese. Multisciplinarietà, tecnicalità e transnazionalità sono gli elementi chiave di questo settore.
Consapevole di tali caratteristiche, nonché dell’importanza che l’industria in oggetto riveste per l’economia nazionale e delle forti ripercussioni che le decisioni politiche internazionali – prima tra tutte, la c.d. “guerra dei dazi” – hanno sulla stessa, la Fondazione Forense Bolognese, di concerto con alcuni tra i più importanti esperti del settore, ha ideato e organizzato una nuova edizione del Corso di Alta Formazione, unico nel suo genere, che si prefigge di affrontare questa complessa e variegata materia nella maniera più ampia e trasversale possibile.
Non solo giuristi quindi, ma anche tecnici, fiscalisti, chimici, agronomi, Associazioni di categoria, Università, funzionari pubblici. Esponenti delle più differenti categorie che caratterizzano il settore agroalimentare e provenienti da ogni parte del mondo, proprio perché l’industria agroalimentare vive di export e dall’elemento della transnazionalità non si può prescindere.
Il Corso è rivolto quindi non solo agli avvocati ed ai giuristi, ma anche ai managers, agli imprenditori, ai professionisti ai consulenti e, più in generale, a tutti gli operatori della filiera dell’agroalimentare offrendo l’occasione ai diversi operatori interessati di partecipare ad un evento formativo completo e strutturato, con la consapevolezza che, questo specifico settore, per sua stessa natura, è caratterizzato dall’essere fortemente multidisciplinare, ed involge materie e tematiche che, pur essendo tra loro estremamente differenti – spaziando dalle più disparate branche del diritto, all’etichettatura, alla chimica, ai profili fiscali, alla sicurezza – necessitano obbligatoriamente di una correlazione e di un coordinamento.
In questo senso, tanto i giuristi, quanto gli operatori, nessuno escluso, sono chiamati, nel relazionarsi ad un mercato così grande ed in espansione, ad affrontare e coordinare problematiche non solo tra loro molto differenti, ma spesso inedite o poco conosciute, quali l’agro-pirateria, la tutela dell’origine dei prodotti, le esportazioni in Paesi come la Cina e gli USA, la commercializzazione degli alimenti “Halal” o dei c.d “Novel food”, la disciplina degli additivi e degli OGM.
Il Corso ha come obiettivo quello di dare una formazione ampia e multidisciplinare, che permetta di avere una visione d’insieme della materia, fondamentale per approcciarsi a questo cruciale settore dell’economia, dove vi sono amplissimi spazi professionali ancora da occupare.
Informiamo inoltre che i nostri lettori che intendano iscriversi al Corso o ad uno dei Moduli dello stesso potranno usufruire – evidenziando alla Segreteria della Fondazione di essere lettori – di uno sconto del 10% sul prezzo di iscrizione.
Di seguito, maggiori informazioni sul programma.
Parte generale (4 Moduli – 37 ore)
- Modulo 1: INQUADRAMENTO DEL DIRITTO AGROALIMENTARE E DEI SUOI RAPPORTI CON IL DIRITTO COMUNITARIO, CON IL DIRITTO NAZIONALE CIVILE, COMMERCIALE E DEI CONSUMATORI
- Modulo 2: IL DIRITTO COMUNITARIO IN MATERIA DI INDUSTRIA ALIMENTARE E DI DIRITTO ALIMENTARE
- Modulo 3: IL DIRITTO NAZIONALE IN MATERIA DI INDUSTRIA ALIMENTARE E DI DIRITTO ALIMENTARE
- Modulo 4: LA CONTRATTUALISTICA E L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE AZIENDE AGROALIMENTARI
Parte Speciale (12 Moduli – 66 ore)
- Modulo 1: LA TUTELA DEL CONSUMATORE
- Modulo 2: LA RESPONSABILITA’ AMMINISTRATIVA, CIVILE E PENALE IN MATERIA ALIMENTARE
- Modulo 3: DIRITTO ALIMENTARE E PROPRIETA’ INDUSTRIALE
- Modulo 4: LA CONTRAFFAZIONE AGROALIMENTARE
- Modulo 5: LA REGOLAMENTAZIONE DELLA PRODUZIONE PER CONTO TERZI
- Modulo 6: INTRODUZIONE AGLI STRUMENTI DI SOSTEGNO AL SETTORE AGROALIMENTARE
- Modulo 7: SICUREZZA ED IGIENE ALIMENTARE. I CONTROLLI UFFICIALI SUI PRODOTTI ALIMENTARI
- Modulo 8: LA DISCIPLINA DELL’ETICHETTATURA DEI PRODOTTI ALIMENTARI
- Modulo 9: I CLAIMS E LE INDICAZIONI NUTRIZIONALI
- Modulo 10: IL REGIME DELLE INDICAZIONI GEOGRAFICHE DI PROVENIENZA
- Modulo 11: DIRITTO AGROALIMENTARE E AMBIENTE
- Modulo 12: IL TRASPORTO DI SOSTANZE ALIMENTARI ED IL SISTEMA ASSICURATIVO
Approfondimenti e focus (14 Focus – 79 ore)
- Focus 1: IL DIRITTO AGROALIMENTARE E LA DISCIPLINA DEI MEZZI TECNICI PER L’AGRICOLTURA
- Focus 2: IL DIRITTO DELLA PESCA E DELL’ACQUACOLTURA NEL CONTESTO NAZIONALE ED EUROPEO
- Focus 3: GLI ALIMENTI PARTICOLARI E GLI ALIMENTI DESTINATI A CATEGORIE SPECIFICHE
- Focus 4: LA DISCIPLINA DEGLI ADDITIVI E DEGLI ORGANISMI GENETICAMENTE MODIFICATI
- Focus 5: LA REGOLAMENTAZIONE DEI «NOVEL FOOD»
- Focus 6: LE PRESCRIZIONI IN MATERIA ALIMENTARE PREVISTE DALLE PRINCIPALI RELIGIONI: LE PRESCRIZIONI ISLAMICHE
- Focus 7: LE PRESCRIZIONI IN MATERIA ALIMENTARE PREVISTE DALLE PRINCIPALI RELIGIONI: LE PRESCRIZIONI EBRAICHE
- Focus 8: L’INDUSTRIA ALIMENTARE IN CINA
- Focus 9: L’AGROALIMENTARE E IL MERCATO ORGANIZZATO. LA BORSA MERCI.
- Focus 10: L’INDUSTRIA AGROALIMENTARE IN USA, FEDERAZIONE RUSSA E BRASILE
- Focus 11: IL DIRITTO VITIVINICOLO
- Focus 12: I PROFILI FISCALI
- Focus 13: LA VENDITA DELLE BEVANDE ALCOLICHE IN ITALIA E ALL’ESTERO: ASPETTI FISCALI E DOGANALI
- Focus 14: IL NUOVO REGOLAMENTO EUOPEO SULL’AGRICOLTURA BIOLOGICA
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.