Oggetto: Mattatoi mobili
Interrogazione con richiesta di risposta scritta E-001021/2022 alla Commissione
Articolo 138 del Regolamento
Christine Schneider (PPE)
La commissione d’inchiesta istituita per indagare sulle presunte violazioni nell’applicazione del diritto dell’Unione in relazione alla protezione degli animali durante il trasporto e le operazioni correlate all’interno e all’esterno dell’UE (commissione ANIT) ha presentato la sua relazione finale a dicembre. In particolare, il rapporto chiede regole più severe per il trasporto e i periodi di riposo. Chiede anche lo sviluppo di mattatoi mobili al fine di eliminare, per quanto possibile, la necessità di trasportare animali vivi.
Il nostro obiettivo con la strategia “Farm to fork” è di rendere l’intero sistema alimentare dell’UE più sostenibile. I mattatoi decentralizzati e mobili potrebbero aiutare a raggiungere questo obiettivo. I mattatoi mobili renderebbero anche inutile il trasporto di animali vivi.
Tenendo presente quanto sopra, ho le seguenti domande in merito ai mattatoi mobili:
- I mattatoi mobili sono permessi dalla legge europea, e se sì, a quali condizioni?
- I mattatoi mobili possono ricevere un sostegno finanziario nell’ambito di un programma di finanziamento dell’UE?
- Secondo la Commissione, sarebbe possibile lanciare un progetto pilota in questo settore?
Risposta data dal Sig.ra Kyriakides a nome della Commissione (4 maggio 2022)
1) I mattatoi mobili sono ammessi nell’UE alle stesse condizioni dei macelli fissi per quanto riguarda le condizioni igieniche, l’approvazione e i controlli ufficiali. In conformità con del regolamento (CE) n. 853/20041 gli Stati membri possono adattare i requisiti di costruzione, disposizione e le attrezzature dei macelli mobili ai sensi della legislazione nazionale. Inoltre, la macellazione e il dissanguamento di bovini, suini ed equini nell’azienda di provenienza sono stati autorizzati in tale regolamento a determinate condizioni, quando gli animali non possono essere trasportati al mattatoio, per evitare qualsiasi rischio per l’operatore e per prevenire eventuali lesioni agli animali durante il trasporto2.
2) Il sostegno della politica agricola comune (PAC) allo sviluppo rurale potrebbe includere un sostegno agli investimenti per i mattatoi locali su piccola scala, compresi quelli mobili. Gli Stati membri possono proporre tale sostegno in linea con la sua valutazione dei bisogni e la strategia di intervento nei loro piani strategici della PAC.
3) La Commissione è a conoscenza di diversi progetti pilota in corso sui mattatoi mobili e ne segue da vicino i risultati.
1) Article 10(3) of Regulation (EC) No 853/2004 of the European Parliament and of the Council of 29 April 2004 laying down specific hygiene rules for food of animal origin.
2) Chapter VIa of Section I to Annex III of Regulation (EC) No 853/2004.
Fonte: Parlamento europeo
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.