Ieri la Commissione ha autorizzato l’utilizzo come alimenti e mangimi di due nuovi OGM: una varietà di soia e una di mais. In particolare, è stata autorizzata l’immissione in commercio di prodotti contenenti, costituiti o derivati da soia geneticamente modificata MON 87769 × MON 89788, da granturco geneticamente modificato NK603 × T25 × DAS-40278-9 e dalla relativa sottocombinazione T25 × DAS-40278-9.

La decisione di autorizzazione della Commissione non consente la loro coltivazione nell’UE, ma solo il loro uso come alimento e mangime per animali. Questi OGM sono stati sottoposti a una procedura di autorizzazione completa e rigorosa, che garantisce un elevato livello di protezione della salute umana e animale e dell’ambiente. L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha emesso una valutazione scientifica favorevole concludendo che questi OGM sono sicuri quanto i loro omologhi convenzionali.

Gli Stati membri non hanno raggiunto la maggioranza qualificata né a favore né contro le autorizzazioni al Comitato Permanente e al successivo Comitato di Appello. Le autorizzazioni sono valide per 10 anni e qualsiasi prodotto ottenuto da questi OGM sarà soggetto alle rigorose norme dell’UE in materia di etichettatura e tracciabilità.

Di seguito, i link delle decisioni di esecuzione pubblicate sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea: