La Commissione ha lanciato il 20 dicembre la sua terza indagine annuale volta a valutare l’efficacia delle misure dell’UE contro le pratiche commerciali sleali nella filiera agroalimentare.
L’indagine è rivolta ad agricoltori, liberi professionisti e aziende attive nella produzione, distribuzione, trasformazione o ingrosso della filiera agroalimentare.
Le risposte forniranno informazioni utili per l’elaborazione delle politiche dell’UE a seguito dell’attuazione della direttiva sulle pratiche commerciali sleali nel 2021 e nel 2022.
Il sondaggio è aperto fino al 15 marzo 2023 e i risultati saranno condivisi online. I primi due sondaggi si sono conclusi nel 2021 e nel 2022 e i risultati possono essere visualizzati anche online. La filiera agroalimentare è vulnerabile a pratiche commerciali sleali a causa degli squilibri evidenti tra piccoli e grandi operatori. Gli agricoltori e i piccoli operatori della filiera alimentare spesso non hanno sufficiente potere contrattuale per difendersi da essi. Per proteggerli meglio, la direttiva sulle pratiche commerciali sleali vieta 16 pratiche commerciali sleali. Il sondaggio può essere consultato qui.
Maggiori informazioni sulle azioni della Commissione per proteggere gli agricoltori e i piccoli operatori della filiera sono disponibili qui.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.