Con la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 22 dicembre 2022 del reg. di esecuzione (UE) 2022/2534, la Commissione ha autorizzato l’immissione sul mercato della beta-lattoglobulina (β-lattoglobulina) del latte vaccino come novel food.
Il 22 luglio 2020 la società Arla Foods Ingredients Group P/S aveva presentato alla Commissione una domanda di immissione sul mercato dell’Unione per la β-lattoglobulina del latte vaccino, isolata dal siero di latte vaccino in condizioni di acidità o neutralità, quale nuovo alimento (novel food).
La domanda riguardava l’uso della beta-lattoglobulina del latte vaccino nelle bevande analcoliche commercializzate in relazione all’esercizio fisico, nel siero di latte in polvere, nelle bevande a base di latte e in prodotti analoghi, nonché negli alimenti a fini medici speciali quali definiti nel regolamento (UE) n. 609/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio destinati alla popolazione in generale di età superiore ai tre anni, escluse le donne durante la gravidanza e l’allattamento.
Inoltre, Arla Foods Ingredients ha presentato alla Commissione una domanda di tutela degli studi e dei dati scientifici di proprietà industriale forniti a sostegno della domanda di autorizzazione; in seguito ad un parere scientifico l’Autorità ha concluso che la beta-lattoglobulina del latte vaccino è sicura alle condizioni d’uso proposte.
Il presente regolamento entrerà in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione avvenuta il 21 dicembre 2022, nella Gazzetta ufficiale dell’Unione.
Per leggere il regolamento completo clicca QUI!
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.