L’associazione genomica nei caratteri carne nella razza Rendena rivela una diversità dei meccanismi biologici e la variazione di questi durante il periodo di crescita.

Caratteristiche come la crescita o la conformazione della carcassa sono fondamentali per la redditività della produzione di carne. Una maggiore crescita significa infatti un periodo di ingrasso più breve e animali con una buona conformazione della carcassa presentano un valore economico maggiore (Samorè et al., 2016). Per questo negli ultimi anni questi caratteri sono stati oggetto di un numero sempre crescente di studi di associazione genoma fenotipo (GWAS).

Tuttavia, solo raramente le razze locali a duplice attitudine sono state oggetto di tali studi, sebbene sia emerso chiaramente come queste siano una potenziale alternativa alle razze allevate in modo intensivo. Le razze locali infatti presentano maggiore adattabilità ai cambiamenti ambientali e capacità di sopravvivenza in aree meno produttive e a basso input, come i pascoli alpini. Per questo motivo è stato eseguito uno studio GWAS e post-GWAS in 1.690 individui di Rendena, razza bovina alpina locale. Questa razza è tipica degli alpeggi, con spiccata attitudine al duplice scopo e buona diversità genetica.

Lo studio ha considerato i seguenti caratteri legati alla produzione di carne: il peso corporeo (BW), l’accrescimento medio giornaliero (ADG), la conformazione della carcassa misurata in vivo (CF) e la percentuale di grasso misurato in vivo (DP). Inoltre, è stato ritenuto interessante considerare due fenotipi (BW e ADG) in momenti diversi della vita degli individui, ai fini di rilevare eventuali differenze in termini di geni convolti. Tali differenze, attribuibili a un diverso periodo di crescita, sono indubbiamente interessanti sia da un punto di vista pratico che biologico.

La varietà di geni e processi biologici coinvolti nei caratteri relativi alla carne bovina oggetto di studio si è rivelata sbalorditiva. A titolo di esempio è stata riscontrata per diversi caratteri un’associazione con le vie metaboliche di regolazione dell’actina, del trasporto lipidico e di diversi tipi di canali. Insieme a molti geni spesso trovati in associazione ai caratteri oggetto di studio, l’analisi ha inoltre rivelato un’associazione con molteplici vie metaboliche, geni ed elementi funzionali di attribuzione poco chiara, legati ad esempio allo sviluppo precoce e all’effetto materno o alla resistenza ai patogeni. In secondo luogo, abbiamo rilevato per quasi tutti i caratteri un’associazione con diverse vie metaboliche e geni legati allo sviluppo dei neuroblasti e alla trasmissione sinaptica. Quest’ ultimi, sono connessi all’adattabilità dell’individuo (Rowan et al., 2020, Gutiérrez-Gil et al., 2008, Taye et al., 2017). Inoltre, campionare lo stesso carattere a età diverse ha evidenziato come stessi caratteri fossero notevolmente diversi tra le diverse età dal punto di vista genomico. Si è dimostrato addirittura come caratteri presi ad età simili presentassero un background genetico simile, molto di più di quanto presentasse lo stesso carattere misurato ad età diverse.

Infine, riteniamo che questi studi potrebbero aiutare a scoprire nuove associazioni tra caratteri e processi biologici, grazie alla selezione meno intensiva per la produzione che avviene nelle razze locali. Tali conoscenze aiuterebbero a mappare la diversità di tali razze, incentivando così loro conservazione e potrebbero essere utili per una futura produzione alimentare in un ambiente in continuo mutamento.

 

La presente nota è una sintesi del seguente articolo scientifico pubblicato su Frontier in genetic dove è riportata tutta la letteratura citata: Mancin E, Tuliozi B, Pegolo S, Sartori C, Mantovani R. Genome Wide Association Study of Beef Traits in Local Alpine Breed Reveals the Diversity of the Pathways Involved and the Role of Time Stratification. Front Genet. 2022 Jan 4;12:746665.  PMID: 35058966; PMCID: PMC8764395. 

 

Autori

Giuseppe Conte, Alberto Stanislao Atzori, Fabio Correddu, Antonio Gallo, Antonio Natalello, Sara Pegolo, Manuel Scerra – Gruppo editoriale ASPA