Con il finire dell’estate e con le maggiori certezze sul decorso della pandemia, ad accompagnare come un buon padre di famiglia la ripresa economica italiana riaprono le grandi fiere dell’agroalimentare che si susseguiranno per tutti gli ultimi mesi del 2021. Eima, Cibus, Cheese, Sana, Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona e Fiera Agricola Zootecnica Italiana (FAZI) sono quelle più importanti e noi di Ruminantia stiamo cercando di essere presenti a tutte.

FAZI, meglio nota agli addetti ai lavori come Fiera di Montichiari, ha un forte legame con il suo territorio e una tradizione lunga 93 anni, ed è percepita da chi alleva bovine da latte come una fiera a carattere nazionale visitata anche da operatori e media stranieri, sia europei che non.

Accanto alle tante novità tipiche di ogni fiera, quest’anno la 69esima Mostra Nazionale del Bovino da Latte Frisona e la 10a Mostra Nazionale della Jersey, che tradizionalmente si svolgevano in fiera a Cremona si terranno a Montichiari.

Per conoscere ancora meglio questa fiera e le novità delle due Mostre abbiamo intervistato Ezio Zorzi, direttore del Centro Fiera Montichiari, e Corrado Zilocchi, responsabile valutazioni e mostre di ANAFIBJ.