Gruppo ModNut-ASPA per la modellizzazione nutrizionale applicata alle Scienze Zootecniche: kick off meeting del 20 settembre 2022, tenutosi ad Alghero durante il Workshop internazionale MODNUT 2022.

Il ModNut, acronimo di Modelling Nutrient Digestion and Utilization in Farm Animals, è un workshop internazionale, che si tiene ogni 3 anni, successivamente agli appuntamenti del International Symposum on Energy and Protein Metabolism dell’European Association of Animal Production, ed ospita gli interventi dei gruppi di ricerca mondiali che lavorano sulla modellizzazione nutrizionale di specie ruminanti e monogastriche. Esso rappresenta il principale evento di importanza internazionale sulla modellizzazione nutrizionale applicata alle Scienze Animali.

La 10a edizione si è tenuta ad Alghero (Sardegna) dal 17 al 21 settembre 2022 ed ha visto coinvolti il Prof. Antonello Cannas (Ordinario di Nutrizione Animale dell’Università di Sassari) come Organizing Chair e il prof. Alberto Stanislao Atzori (Associato di Nutrizione Animale dell’Università di Sassari) ed il Prof. Antonio Gallo (Associato di Nutrizione Animale dell’Università Cattolica di Piacenza) tra i membri del comitato scientifico. Il MODNUT ha ospitato 3 giorni di workshop, durante i quali sono state presentate le novità sulle ricerche in corso e sugli approcci di modellizzazione più utilizzati. Una ulteriore giornata è stata dedicata ad un corso satellite sulla modellizzazione dinamica applicata alle scienze zootecniche, con un focus sulle tecniche di modellizzazione basate sulla System Dynamics, sui modelli non lineari e sulla modellizzazione delle immagini. In totale il ModNut ha riunito 112 ricercatori che hanno partecipato in presenza e 20 che hanno partecipato online, provenienti da Università e aziende private di 19 nazioni, con prevalenza di partecipanti dall’Italia (paese ospitante) e quindi Stati Uniti, Francia, Canada e Brasile.

Il 3° giorno del ModNut è stato importante anche per l’inizio formale delle attività e il primo meeting ufficiale del gruppo di lavoro sulla Modellizzazione Nutrizionale della Associazione Scientifica di Produzioni Animali (ASPA) italiana, cui è stato dato il nome di ModNut-ASPA.

Il gruppo ModNut-ASPA è stato avviato il 6 giugno 2022 in occasione del congresso annuale ASPA a Palermo, con l’obiettivo di formare un gruppo di lavoro sulla modellizzazione nutrizionale applicata alle scienze animali da affiliare all’ASPA, ai fini di creare un network di ricercatori italiani che approfondiscono, a fini scientifici e tecnico-divulgativi, gli aspetti della modellizzazione applicata alla nutrizione animale, anche in rispetto ai sistemi internazionali di alimentazione già esistenti e con l’obiettivo di sviluppare nuovi approcci nel razionamento alimentare.

L’idea del gruppo di lavoro nasce dalla considerazione che i numerosi sistemi di alimentazione proposti a livello internazionale, tra i più noti quelli di origine francese, americana, scandinava, tedesca, australiana) sono in costante fase di aggiornamento e miglioramento, anche rispetto alle conoscenze biologiche ottenute dalla ricerca scientifica sulla nutrizione animale nelle diverse specie. Si ritiene pertanto necessario approfondire, nella comunità scientifica nazionale, i principi che legano i paradigmi metodologici di base della modellizzazione ai meccanismi biologici della nutrizione animale, oltre che alle implicazioni scientifiche e tecniche derivanti dalla adozione nel panorama zootecnico nazionale dei sistemi internazionali di stima dei fabbisogni, della valutazione degli alimenti e del razionamento alimentare supportato da software e strumenti informatici. Inoltre, si ritiene prioritario lo sviluppo di modelli nutrizionali propri, incentrati sulle tematiche di maggiore interesse per la zootecnia nazionale, come ad esempio la previsione delle caratteristiche qualitative del latte e della carne.

Gli obiettivi specifici del gruppo di lavoro in modellizzazione nutrizionale sono pertanto quelli di promuovere a livello nazionale:

– lo studio e caratterizzazione dello stato dell’arte dei modelli nutrizionali esistenti, sviluppati sia con fini conoscitivi ed esplorativi, cioè come modelli di ricerca, che con fini applicativi, come quelli usati per il razionamento delle principali specie di interesse zootecnico;

– la raccolta dati e lo sviluppo di database, da utilizzare nella valutazione dei modelli nutrizionali esistenti e nello sviluppo di nuovi modelli per il razionamento, anche per le specifiche esigenze di allevamento del panorama nazionale;

– lo sviluppo di modelli descrittivi e previsionali, sia empirici che meccanicistici, per la comprensione dei meccanismi biologici coinvolti nei processi digestivi, anche a fini didattici.

– la discussione di nuovi approcci meta-analitici e modellistici per la stima del valore nutritivo degli alimenti e dei fabbisogni nutrizionali applicati al razionamento alimentare delle principali specie di interesse zootecnico;

– lo sviluppo di un network nazionale e internazionale con cui discutere ed approfondire le tematiche di cui sopra;

– l’organizzazione di seminari e corsi di modellizzazione, di base ed applicata, per la diffusione delle conoscenze sulla modellizzazione applicata nei gruppi di ricerca nazionali e in particolar modo nel settore scientifico disciplinare della nutrizione ed alimentazione animale.

Il ModNut ASPA è coordinato dal Prof. Alberto Atzori e dal Prof. Antonio Gallo, con membri, al momento, dell’Università di Sassari, Piacenza, Bologna, Milano, Padova, Brescia, Pisa, Napoli, Catania e Bari.

In occasione del primo meeting di ModNut ASPA sono stati discussi diversi temi, tra cui la necessità di evidenziare le esigenze della comunità nazionale rispetto al tema della modellizzazione nutrizionale per le diverse specie zootecniche, la necessità di sviluppare modelli nutrizionali ad uso didattico, l’opportunità di creare incontri formativi e divulgativi sia in presenza che in forma di webinar, oltre che la creazione di una sinergia nella ricerca nazionale su questi temi per progettualità condivise e per la divulgazione tecnica e scientifica nel settore.

Autori

Giuseppe Conte, Alberto Stanislao Atzori, Fabio Correddu, Antonio Gallo, Antonio Natalello, Sara Pegolo, Manuel Scerra – Gruppo Editoriale ASPA