La scorsa settimana si è tenuto l’Open Day dell’Università Statale di Milano, con la presentazione ufficiale dell’offerta formativa per l’anno accademico 2022-23. L’attenzione si è concentrata sulla Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari che ha presentato, tra gli altri, il nuovo corso di laurea triennale in Agricoltura Sostenibile: un percorso di studi dal grande potenziale professionale e scientifico, in un periodo storico segnato dalle sfide del boom demografico globale e del cambiamento climatico. Garantire il nutrimento a quasi 8 miliardi di persone, nel rispetto dell’ambiente e della biodiversità, riducendo il consumo di acqua e suolo: è questo l’obiettivo dell’agricoltura sostenibile, destinata a dare un contributo di primissimo piano al futuro dell’umanità.

Negli ultimi mesi i media hanno parlato a lungo dell’impennata dei prezzi di molti generi alimentari a causa della ridotta produzione di mais e grano in terra ucraina e le conseguenze della guerra sulla regolarità degli approvvigionamenti. Anche in Italia si è discusso di riallocare terreni all’agricoltura e di individuare nuovi obiettivi di produzione agricola, in un quadro di elevata efficienza grazie all’uso di tecnologie emergenti come l’IoT, la modellistica e l’analisi dei dati (la cosiddetta Agricoltura 4.0), oltre all’impiego di nuove varietà coltivate con itinerari tecnici ottimizzati e sostenibili.

Ecco che allora urge formare gli agronomi del XXI secolo, capaci di coniugare le buone pratiche operative con l’innovazione per ottenere produzioni di elevata qualità nel rispetto dell’ambiente. Servono menti giovani per guidare le numerose imprese agricole e le molteplici attività e aziende che, con esse, concorrono alla produzione di alimenti esportati in tutto il mondo, in un paese in cui  il sistema agroalimentare vale il 15% del PIL (2021).

Il momento è propizio. Negli ultimi due anni, a causa della pandemia e dei lockdown, c’è stato un rinnovato interesse dei più giovani nei confronti delle professioni green, a contatto e nel rispetto della natura. Secondo Coldiretti nei due anni di pandemia si è verificato un incremento del 36% delle iscrizioni agli indirizzi agricoli delle scuole superiori rispetto al 2019 (+15% nel solo 2021). L’offerta formativa della Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari di Milano, con oltre centocinquanta anni di storia nazionale ed europea e un personale docente di livello internazionale, risponde dunque alle sfide di oggi e di domani con un rinnovato percorso triennale in Agricoltura Sostenibile che, oltre a fornire solide basi per la professione di agronomo, offre quattro percorsi di specializzazione in ambiti applicativi particolarmente rilevanti per l’agricoltura moderna. Si parte con lo studio approfondito delle produzioni a filiera corta; oppure si effettua un focus su energie rinnovabili e valorizzazione dei sottoprodotti secondo i principi dell’economia circolare; oppure lo studio dei sistemi zootecnici per coniugare produttività e benessere animale; o ancora l’applicazione di pratiche a massima sostenibilità per la gestione delle risorse agroambientali. Il tutto in un connubio cruciale per aumentare la produzione di alimenti proteggendo l’ambiente.

La laurea triennale in Agricoltura Sostenibile oltre a formare figure professionali ben collegate alle attuali evoluzioni del mondo del lavoro, prepara in modo ottimale ai successivi corsi magistrali che completano la formazione di agronomi e tecnici esperti del sistema agricolo altamente ricercati sul mercato del lavoro nazionale e internazionale.

I dati sull’occupazione dei laureati degli anni precedenti, infatti, confermano l’interesse e la soddisfazione di una scelta che va in questa direzione. Le rilevazioni di Almalaurea dicono che l’88% dei laureati magistrali della Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari di Milano si inserisce immediatamente nel mondo del lavoro, e ben il 94% di loro si dice soddisfatto o molto soddisfatto della sua esperienza di studio.

Come afferma il Presidente del Corso di Laurea, Professor Roberto Oberti, docente di Meccanica Agraria: “studiare Agricoltura Sostenibile è un sicuro investimento sul proprio futuro professionale, ma ha anche un significato più profondo: imparare ad applicare scienza e tecnica per contribuire alla sicurezza alimentare del mondo e alla salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo”.

Per maggiori informazioni: www.unimi.it/it/corsi/corsi-di-laurea/agricoltura-sostenibile