Produrre mangime secondo le più recenti indicazioni della zootecnia, perfezionare la gestione della logistica in un momento storico in cui l’attenzione all’impatto ambientale del sistema dei trasporti delle merci è di estrema attualità, sono elementi fondamentali della filiera distributiva dei mangimi per animali da reddito.

Nanolike, giovane azienda francese specializzata nell’AgTech dal 2017 e pioniera nel campo della digitalizzazione dei silos per l’alimentazione animale, ha stupito il mercato europeo proponendo una soluzione di monitoraggio per silos innovativa, che ottimizza la gestione delle Cooperative agricole moderne e dei produttori di mangime. L’azienda con sede a Tolosa ha sviluppato questa novità tecnologica su sollecitazione di due attori chiave del settore zootecnico francese: Cooperl e Even, che hanno esposto le loro problematiche più ricorrenti e comuni nel proprio campo di attività. L’obiettivo è quello di permettere di anticipare i bisogni dei clienti e di semplificare i processi logistici, migliorando la produzione e raggruppando le consegne, permettendo inoltre di ridurre le emissioni di CO2.

Tutte le aziende che sanno caratterizzare la propria attività con un’innovazione intelligente (attenzione all’ambiente, ottimizzazione dei consumi energetici, razionalizzazione dei processi produttivi e logistici) non mancano di cogliere importanti successi.

È possibile rendere più efficiente ed efficace un’intera attività?

La risposta è sì, se si è in grado di adottare strategie di controllo delle forniture organizzate in un’ottica di ottimizzazione dei processi distributivi. In tal modo sarà possibile ottenere vantaggi economici come la riduzione delle perdite, l’aumento del profitto ed economie di scala adeguate alla propria attività.

Queste problematiche di gestione e di ottimizzazione hanno guidato Nanolike nello sviluppo di una nuova soluzione destinata a perfezionare tutti i processi logistici dei produttori di mangime ed a migliorare la quotidianità degli allevatori. Coniugando possibilità di controllo e gestione dei consumi, Nanolike propone modifiche non invasive a costi di installazione e gestionali di grande convenienza e perfettamente coerenti con le più moderne linee di tendenza del settore.

Il trattamento delle ordinazioni può richiedere molto tempo all’agricoltore come al fornitore, ancora di più se si tratta di ordinazioni urgenti o di rincalzi dell’ultimo minuto. Nanolike offre un monitoraggio degli stoccaggi, avvisi di riempimento, facilità di ordinazione: un sistema connesso semplificato che permette agli allevatori di evitare l’esaurimento delle scorte e ai mangimifici di migliorare la loro produzione raggruppando le date di consegna.

Il sesto senso[re] – innovativo e connesso

Il cuore del sistema è un sensore che utilizza un estensimetro per rilevare le microdeformazioni subite dalla gamba del silos in base alla quantità di mangime rimasto. Fissato ad altezza d’uomo, il sensore si installa in un tempo estremamente rapido, tipicamente 20-30 minuti, fornendo uno scarto di precisione di valutazione del prodotto disponibile all’interno del silos del 10%: una soluzione di monitoraggio innovativa, economica e semplice da usare. Il sistema di rilevamento e la circuitazione elettronica di controllo, fanno della soluzione proposta da Nanolike un deciso salto di qualità rispetto ai risultati (ed i costi) di tecnologie radar, a ultrasuoni o celle di carico.

I sensori possono essere installati su silos a gambe con una capacità da 3 a 60 tonnellate, sono estremamente adattabili e l’installazione semplice, rapida e soprattutto non invasiva, costituiscono un vero e proprio punto di forza. Non ci sarà più bisogno di forare il serbatoio del silos oppure di sollevarlo, il che permette di evitare l’entrata di eventuali contaminanti, polvere o umidità.

I dati rilevati dai sensori vengono trasmessi tramite una rete 0G chiamata Sigfox, a basso consumo, persino nelle aree bianche prive di reti. Vengono in seguito trattati dagli algoritmi sviluppati dagli ingegneri di Nanolike e sono poi messi a disposizione sulla piattaforma e applicazione mobile in modo chiaro ed intuitivo.

Questo nuovo strumento permette così di accedere al livello di riempimento delle scorte di mangime in tempo reale, di ottenere una previsione del livello di riempimento per 4 giorni successivi e di gestire le ordinazioni di mangime in pochi e semplici click dal proprio smartphone.

Scopri Nanolike con un click: guarda il video “Nanolike – Soluzione di monitoraggio per silos”!

Una soluzione chiavi in mano

La creazione di avvisi automatici (disponibili tramite smartphone o via email) consente inoltre agli allevatori di essere informati diversi giorni prima che un silos si svuoti. Anche le Cooperative e i produttori di mangime possono seguire l’insieme dei silos connessi tramite la piattaforma web e possono così anticipare i bisogni dei loro clienti. L’applicazione mobile permette inoltre di visualizzare lo stato di riempimento dei silos connessi e di effettuare gli ordini in pochi click, permettendo in questo modo di fidelizzare i propri clienti.

I vantaggi evidenziati dai clienti già confrontati alla soluzione di Nanolike, come Nutriservice: “Nell’ottica di implementare il servizio ai nostri clienti ed ottimizzare la logistica abbiamo dapprima testato e poi implementato la soluzione Nanolike. In particolar modo la soluzione permette in sistemi di mungitura o preparazione della razione automatica di evitare spiacevoli ritardi nelle consegne mantenendo costante la fornitura di concentrati alle macchine che così svolgono al meglio il loro servizio. In situazioni di particolare sovraccarico di lavoro, ad esempio durante le campagne di semina o raccolta, il monitoraggio del contenuto dei silos libera dall’incombenza del riordino del prodotto. Infine consente il monitoraggio della regolarità della somministrazione del prodotto durante i giorni.”

Un successo a livello europeo basato su un team commerciale e un supporto multilingue

In seguito all’ottenimento di una sovvenzione di 2 milioni di euro dall’Unione europea nel 2018 e forte del suo successo a livello internazionale, Nanolike ha rinforzato la sua presenza su uno dei mercati chiave della nutrizione animale europea ed inaugurato una nuova antenna a Monaco (Germania) nel 2019. Parallelamente a questo investimento, l’azienda ha deciso di amplificare il suo team commerciale per rispondere al meglio ai bisogni dei diversi mercati: Germania, Spagna, Italia, Inghilterra, Grecia e l’insieme dei paesi nordici e d’oltremare.

“La soluzione che abbiamo sviluppato qui a Nanolike si propone due obiettivi principali: creare un sistema assai innovativo e rispondere alle problematiche concrete e comuni a tutti gli attori/specialisti della nutrizione animale. Tutte le implementazioni della nostra soluzione ed i riscontri positivi da parte dei nostri clienti confermano la maturità del mercato. Siamo presenti sul mercato francese e europeo e presto lo saremo anche su quello britannico, canadese e americano.” si rallegra Jean-Jacques Bois, cofondatore e direttore operativo di Nanolike.

L’IoT, una risorsa fondamentale per tutti gli agricoltori

In questi ultimi anni il settore dell’agricoltura e della zootecnia hanno confermato il loro fascino per l’Internet of Things (IoT o Internet delle cose), una tecnologia che permette di massimizzare le capacità di raccolta e di utilizzo dei dati da una moltitudine di sorgenti. L’IoT si è imposto come un settore all’apice dell’innovazione, contribuendo a migliorare efficienza, qualità e tracciabilità. La rete 0G, una copertura digitale che ha portato grande beneficio al servizio del settore agricolo, permette agli oggetti di interagire con altri oggetti e quindi con le persone in modo sempre più digitale. L’Internet delle cose consente di rendere disponibili i dati che servono a comprendere meglio il mondo reale. Permette di estrarre informazioni utili ai processi decisionali, aiutare le imprese a intraprendere percorsi d’innovazione digitale dei business.

Al giorno d’oggi, il 79% degli agricoltori usa internet per la propria attività, e sono sempre più numerosi nel procurarsi strumenti connessi al fine di ottimizzare i loro rendimenti.

A proposito di Nanolike: Fondata nel 2012 da due ingegnieri dell’INSA di Tolosa, Jean-Jacques BOIS et Samuel BEHAR, Nanolike è un’azienda francese specializzata nelle tecnologie di misurazione innovative. Vincitore di numerosi premi per l’innovazione e membro attivo dell’IoT Valley a Labège, Nanolike ha recentemente ottenuto il riconoscimento del Unione Europea dell’Innovazione vincendo una sovvenzione di 2 Milioni di Euro. Per accompagnare questo sviluppo positivo i due amministratori hanno deciso di circondarsi con un team dinamico e multidisciplinare. Lo spirito da startup iniziale fa ancora oggi parte integrante dell’identità dell’azienda, che non cessa di adattarsi e di fare evolvere le proprie soluzioni secondo le necessità di ciascun cliente. Forte del suo successo a livello internazionale, Nanolike si posiziona ormai come leader europeo dell’industria 4.0 con le sue soluzioni di monitoraggio digitali per ottimizzare la catena di approvvigionamento dei silos per la nutrizione animale.

Per maggiori informazioni: www.nanolike.com/it/silo

Contattaci scrivendo a contatto@nanolike.it o chiamando il numero +33 (0)5 32 09 48 07.