È con questo motto che è nato e si è sviluppato l’approccio e il metodo tecnico di Nutristar nell’allevamento dei ruminanti: un’attenzione meticolosa alla nutrizione in tutte le sue fasi.
Negli ultimi decenni la ricerca scientifica in ambito zootecnico e il miglioramento dei sistemi di allevamento hanno fatto passi da gigante, ottenendo produzioni che hanno ampiamente superato i 10.000 kg in 305 gg per capo, ma non sempre l’efficienza e il benessere ne hanno giovato. Preparazione ed esperienza professionale abbinate a RumiLab, un moderno laboratorio nato da un investimento di oltre 3.000.000 €, in grado di fornire in tempo reale informazioni precise sulla qualità delle diete somministrate, sul valore nutrizionale dei foraggi e sulla qualità del latte.
L’uso di indicatori di benessere e dello stato sanitario della mandria che si è sviluppato “leggendo” il latte è ormai all’ordine del giorno. L’obbiettivo è fornire un’assistenza tecnica e concreta agli allevamenti di ruminanti che parte dalla pianificazione agronomica e interessa tutte le fasi produttive dei bovini, finalizzata a garantire mandrie sane e produzioni zootecniche salubri per il consumatore finale, e applicare il miglior metodo per monitorare la precision feeding ed i costi, spesso nascosti, dell’alimentazione.
Questo fa Nutristar, questa è Nutristar.
Alimentazione anionica: siamo a metà dell’opera
Sempre di più si parla di dieta anionica come trattamento di prevenzione dell’ipocalcemia nella vacca da latte. Vediamo in dettaglio di cosa si tratta. La sindrome della vacca a terra trova la sua prima segnalazione
Misurare il futuro dell’azienda
Le vitelle e le manze sono il futuro della mandria: quante volte lo abbiamo sentito dire? Ed in effetti è proprio così: le vitelle nate oggi saranno, idealmente tra un paio di anni, vacche in
Perché avere una rubrica su Ruminantia?
Quest’anno la Nutristar spegne 25 candeline. Un bel traguardo per un’azienda integratoristica nata a Reggio Emilia a fine secolo scorso, o fine millennio se preferiamo, sull’onda della passione per la nutrizione delle vacche da latte.