L’allevamento caprino sta diventando sempre più importante in Germania dato l’aumento del numero degli animali allevati. Stiamo parlando delle capre di razza Bunte Deutsche Edelziege, originaria della Bassa Sassonia. A causa del loro comportamento specie-specifico, spesso si riscontrano interazioni agonistiche e lesioni provocate dalle loro corna, soprattutto a causa della competizione durante l’assunzione di cibo. Infatti, per le capre, avere risorse limitate come quelle per l’alimentazione puòessere una ragione per un comportamento aggressivo. Le lesioni influiscono sul benessere e la salute degli animali, e provocano perdite economiche. Poiché in Germania è proibita la decornazione, è necessario migliorare il benessere degli animali nelle mandrie costituite da capre provviste di corna e non.

In generale, confrontando le necessità delle capre con e senza corna, quelle aventi le corna hanno un maggiore bisogno di spazio individuale nel luogo di alimentazione rispetto alle capre senza corna, il che si traduce in un maggior numero di posti per l’alimentazione ed in esigenze specifiche nelle mandrie miste.

Inoltre, l’alimentazione individuale adattata alla corrispondente produzione di latte è di grande interesse nelle capre da latte e si traduce in una maggiore efficienza aimetare, grazie ai modelli di alimentazione individuali preferiti delle capre.

Per aumentare l’efficienza alimentare nelle capre da latte sono necessarie stazioni di alimentazione specifiche, fatte su misura gli animali. Per questo, l’AFS adattato può ridurre il rischio di lesioni gravi dovute a comportamenti aggressivi durante il momento della somministrazione degli alimenti.

Sul mercato, la maggior parte degli AFS sono stati costruiti per vitelli o capre senza corna ma, soprattutto per le capre senza corna, alcuni aspetti sono già noti. Per esempio, le capre preferiscono piattaforme di alimentazione elevate. Le capre che hanno un comportamento dominante tendono a monopolizzare lo spazio di fronte ad un luogo di alimentazione giacendo di fronte ad esso.

Pertanto, è necessario costruire sistemi di alimentazione automatizzati che riducano il comportamento agonistico nell’area di alimentazione ed evitino il monopolio degli animali dominanti, ma consentano l’alimentazione individuale. Per la valutazione di un sistema di alimentazione, oltre ai test funzionali, possono essere utilizzate anche misure comportamentali per valutare l’effetto sulla salute e sul benessere degli animali prima e dopo l’installazione degli AFS.

La tecnologia dell’accelerometro offre la possibilità di monitorare a distanza il comportamento degli animali in modo non invasivo e continuo per 24 ore al giorno e per tutti i giorni della settimana. Questa tecnica è stata utilizzata con successo nelle capre ed in altri animali da allevamento.

In tale contesto, Maurmann et al., 2021, hanno valutato l’effetto di un Sistema di Alimentazione Automatico di concentrati (AFS – Automatic feeding systems) ottimizzato installato in un allevamento di capre da latte (gregge costituito da capre acorni e con le corna), utilizzando un accelerometro per osservare il comportamento delle singole capre durante la somministrazione degli alimenti.

Nello specifico, lo scopo di questo studio era quello di valutare il comportamento “a riposo” nelle capre da latte prima e dopo l’installazione di un Sistema AFS ottimizzato. È stato preso in esame un allevamento di capre da latte di razza Bunte Deutsche Edelziege. I dati sono stati rilevati da aprile 2019 a ottobre 2020. Durante la sperimentazione è stato modificato il Sistema di Alimentazione Automatico, mentre la gestione, la somministrazione di fieno e l’accesso al pascolo sono stati mantenuti simili. Poiché molti “scontri” tra le capre avvengono nel luogo di alimentazione, è stato installato un nuovo sistema automatico di alimentazione per soddisfare al meglio le esigenze delle capre aventi le corna. Durante la sperimentazione è stato appositamente costruito un sistema automatico di alimentazione dei concentrati per capre con le corna ed acorni rispettando i loro modelli di comportamento naturali. I ricercatori hanno quindi voluto verificare se il nuovo sistema di alimentazione influenzasse il “tempo trascorso sdraiate” nelle capre da latte.

La posizione “sdraiata” o di “riposo” è un indicatore per accertare il benessere dei ruminanti. Per misurare il tempo che le capre trascorrono “sdraiate” è stata utilizzata la tecnologia dell’accelerometro ed è stata effettuata una verifica tramite l’analisi video. I risultati hanno mostrato un accordo del 99,62-99,93% per ogni lasso di tempo trascorso sdraiate confrontando gli accelerometri con i dati video.

I risultati mostrano una progressione stagionale del comportamento di riposo nelle capre da latte ed un adattamento delle differenze comportamentali, tra capre cornute ed acorni, con il nuovo sistema di alimentazione.

Secondo i risultati ottenuti, non è stata rilevata alcuna differenza nei tempi di riposo confrontando i diversi sistemi di alimentazione. Tuttavia, notevoli differenze nel comportamento di riposo delle capre cornute e senza corna sono stati trovati con il vecchio AFS, ma non con il nuovo. Il sistema di alimentazione ottimizzato potrebbe essere una soluzione per ridurre lo stress negli animali, con conseguente adattamento del comportamento durante il “riposo” delle capre con le corna e senza corna.

In conclusione, per rilevare il comportamento delle capre in una situazione di riposo, la tecnologia dell’accelerometro è un metodo facilmente praticabile che permette di ottenere risultati precisi. È però necessario effettuare ulteriori analisi per determinare l’intervallo di misurazione ideale nelle capre da latte. Serviranno quindi ulteriori analisi per valutare il tipo di comportamento in esame, e le interazioni tra capre in relazione al sistema di alimentazione ottimizzato.

 

Sinossi tratta da: Lying Behaviour in Dairy Goats: Effects of a New Automated Feeding System Assessed by Accelerometer Technology.

Ines Maurmann 1,*,Bianca A. E. Greiner2,Stanislaus von Korn2 and Maren Bernau1,*

  1. Fakultät Agrarwirtschaft, Volkswirtschaft und Management, Hochschule für Wirtschaft und Umwelt Nürtingen-Geislingen, Neckarsteige 6–10, 72622 Nürtingen, Germany
  2. Institut für Angewandte Agrarforschung, Hochschule für Wirtschaft und Umwelt Nürtingen-Geislingen, Hechinger Straße 12, 72622 Nürtingen, Germany
    *Authors correspondence

Academic Editors: Jonathan Cooper and Stephen J.G. Hall
Animals 2021, 11(8), 2370; https://doi.org/10.3390/ani11082370
Received: 28 June 2021 / Revised: 29 July 2021 / Accepted: 9 August 2021 / Published: 11 August 2021

(This article belongs to the Section Small Ruminants)