Creare uno strumento a disposizione degli allevatori per rispondere più prontamente alle problematiche dell’allevamento caprino, è l’obiettivo principale del progetto VOCAPRA, che si inserisce nel filone di ricerca della zootecnia di precisione. Il progetto è coordinato dal Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali – Produzione, Territorio, Agroenergia (DiSAA) dell’Università degli Studi di Milano, con la collaborazione del Dipartimento di Informatica “Giovanni degli Antoni” (DI) e del Dipartimento di Fisiopatologia Medico-Chirurgica e dei Trapianti (DEPT) sempre dell’Università degli Studi di Milano. Completano il gruppo di lavoro tre aziende di capre da latte da sempre interessate al miglioramento delle pratiche aziendali: Società Agricola Bagaggera s.r.l. (La Valletta Brianza, LC), Società Agricola Il Boscasso (Ruino, PV) e Società Agricola Il Colmetto dei F.lli Agosti S.S. (Rodengo Saiano, BS).
La finalità principale del progetto è individuare le caratteristiche distintive delle vocalizzazioni emesse dalle capre in diversi contesti, per poter migliorare la qualità del rapporto tra l’allevatore e gli animali e di tradurre queste informazioni in uno strumento informatico innovativo in grado di monitorare in modo continuo e non invasivo gli animali. In tal modo sarà possibile incrementare competitività e redditività del settore zootecnico caprino, ottimizzando la quantità e la qualità delle produzioni, intervenendo prontamente in caso di problemi, migliorando il benessere animale, con positive ricadute sull’immagine del prodotto presso il consumatore e sulla riduzione del consumo di farmaci.
Il progetto VOCAPRA, dopo più di 2 anni di attività di ricerca e raccolta dati, ha messo recentemente a punto un questionario al fine di studiare la relazione uomo-animale ed in particolare la comunicazione uomo-capra.
Il questionario si articola in tre sezioni, al termine delle quali verrà chiesto di ascoltare alcuni vocalizzi di capre e di rispondere ad alcune domande associate. Alcuni belati sono molto flebili, pertanto è consigliato l’utilizzo di cuffie, meglio se chiuse. La compilazione del questionario richiederà una ventina di minuti ed è disponibile in due versioni, una per allevatori, tecnici e veterinari che lavorano con le capre (disponibile al link qui ) e l’altra per persone che non hanno abitualmente contatti diretti con le capre (disponibile al link qui).
Ulteriori informazioni sul progetto VOCAPRA, finanziato dall’operazione 16.1.01 del Programma di Sviluppo Rurale di Regione Lombardia, sono disponibili sui seguenti articoli:
-
Comprendere e monitorare le vocalizzazioni delle capre: il progetto VOCAPRA;
-
Anche le capre parlano, e gli allevatori di VOCAPRA le capiscono;
nonché direttamente sul sito del progetto: https://vocapra.lim.di.unimi.it/index.php
Referente: Prof.ssa Silvana Mattiello
Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali – Produzione, Territorio, Agroenergia Università degli Studi di Milano
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.