Negli ultimi anni si sta innegabilmente verificando una variazione delle abitudini alimentari delle persone e un cambiamento di atteggiamento nei confronti degli alimenti di origine animale. Questo fenomeno non è sicuramente trascurabile; abbiamo quindi ritenuto utile quantificarlo.
Secondo un’indagine condotta da Eurispes 2021 i vegetariani e i vegani rappresentano l’8,2% della popolazione. Tra questi:
- il 5,8% del campione intervistato è vegetariano,
- il 2,4% aderisce ad uno stile alimentare vegano.
Ciò che emerge da quest’indagine è una sostanziale stabilità nei numeri rispetto all’anno precedente, ma unificando le risposte “sono vegetariano” e “sono vegano”, nell’arco di tempo che va dal 2014 a oggi si nota che negli ultimi due anni i valori si attestano a livelli superiori rispetto alla media del periodo considerato (7,5%).
Rispetto al 2020, anno in cui si è verificata la percentuale più alta della popolazione che si è dichiarata vegetariana e vegana (8.9%), diminuisce il numero di vegetariani – che passano dal 6,7% al 5,8% – ma aumenta il numero dei vegani che passano dal 2,2% al 2,4%.
Si conferma che sono soprattutto le donne a scegliere un’alimentazione vegetariana (6,9% contro il 4,7% degli uomini); parlando invece della scelta di vita vegana, gli aderenti sono in misura leggermente maggiore di sesso maschile (2,7% contro il 2% delle donne). Gli uomini dichiarano che la salute è alla base della scelta alimentare vegana, mentre le donne si configurano più degli uomini come vegetariane e vegane per rispetto nei confronti degli animali (il 22,6% contro il 18,4% degli uomini).
In generale, il 21,3% degli intervistati dichiara che la scelta vegetariana e vegana è legata alla salute, mentre per il 20,7% è rispettosa nei confronti degli animali. Le altre motivazioni alla base della scelta vegetariana riguardano la tutela dell’ambiente (11,2%), la voglia di sperimentare nuovi stili alimentari (9,5%) e la convinzione di sacrificare quantità di cibo in favore della qualità, mangiando meno e meglio (5,9%).
Per saperne di più clicca QUI!
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.