Il 7 luglio si è svolto il Question Time del Ministro Stefano Patuanelli alla Camera dei Deputati sulle iniziative per il monitoraggio dei terreni agricoli siti vicino ad impianti di stoccaggio dei rifiuti, nell’ottica del rilancio dell’agricoltura contadina e sulle iniziative di competenza per interrompere gli abbattimenti di bufali in provincia di Caserta, ricorrendo all’utilizzo prioritario della profilassi vaccinale. Di seguito, gli estratti dell’incontro alla Camera.
Interruzione degli abbattimenti di bufali in provincia di Caserta e utilizzo prioritario di una profilassi vaccinale
L’On. Carlo Sarro (Fratelli d’Italia) ha sottolineato che i numerosi allevamenti della provincia di Caserta stanno subendo una grande crisi dovuta alla presenza della brucellosi e della tubercolosi bovina, ma soprattutto al fallimento del piano di eradicazione della brucellosi varato dalla Regione e dall’Autorità del servizio sanitario. “Questo fallimento ha comportanto l’abbattimento di 40.000 capi di bestiame, molti dei quali sono risultati sani dalle analisi post-mortem. Si è verificata quindi la distruzione inutile di un patrimonio e di un valore”. L’On. Sarro ha poi chiesto quali iniziative urgenti di competenza intenda assumere il Ministero per interrompere gli abbattimenti di bufali in provincia di Caserta, utilizzando prioritariamente la profilassi vaccinale. Ha ricordato inoltre che gli allevatori chiedono l’utilizzo “anche della vaccinazione” come strumento da affiancare alla profilassi dell’abbattimento (vedi interrogazione).
Nonostante l’aumento di capi bufalini dal 2010 che ha compensato la grande perdita, il Ministro nella sua risposta ha affermato che l’eradicazione della brucellosi rimane una priorità nazionale ed europea obbligatoria: “Il Ministero della Salute ritiene che la vaccinazione è efficace per il controllo ed il contenimento, ma per l’eradicazione è necessario l’abbattimento. Per questo l’abbatimento va equilibrato in modo puntuale ove è necessario, ma l’utilizzo della vaccinazione deve essere implementato”.
Il Ministro Stefano Patuanelli ha annunciato che per il 22 luglio verrà istituito un tavolo di lavoro con il Ministro Speranza e le autorità regionali dove verrà approfondito il tema dell’utilizzo delle vaccinazioni e verrà data una risposta al territorio campano la cui economia è centrata sulla filiera bufalina e la mozzarella di bufala. L’interrogante chiede infine che il 22 luglio venga dato spazio anche alle associazioni bufaline del territorio.
Monitoraggio dei terreni agricoli siti vicino ad impianti di stoccaggio dei rifiuti
L’On. Nicola Acunzo (Misto – Centro Democratico), ricordando le risorse per il settore agro-alimentare del PNRR ed il rilancio dell’agricoltura contadina, ha chiesto al Ministro:“Quali sono le misure di intervento del suo dicastero a sostegno e tutela di un tipo di agricoltura svantaggiata che è quella appunto degli imprenditori e proprietari terrieni che si trovano a dover contrastare i miasmi dovuti agli impianti di stoccaggio e smaltimento dei rifiuti?”
Patuanelli ha risposto esaltando il ruolo centrale dell’agricoltura nel nostro paese e della qualità dei prodotti italiani, e puntualizzando che il tema della qualità delle produzioni è strettamente legato al territorio dove si produce. “C’è una competenza primaria del Ministero della transizione ecologica rispetto all’applicazione delle previsioni normative del Dlgs 152/2006 – Norme in materia ambientale che, laddove autorizza l’istallazione di impianti di trattamento e gestione dei rifiuti, valuta, attraverso lo screening “pre-via”, la condizione di rispetto dell’ambiente circostante. Se è stato autorizzato l’impianto automaticamente è stata quindi fatta la valutazione del suo impatto ambientale”.
Il Ministro ha inoltre ricordato le 2 Misure di sostegno all’agricoltura giovanile: Più impresa e, grazie all’amplimento del decreto semplificazione, Resto al Sud allargato a tutta l’Italia.
Guarda il video completo del Question Time
Fonte: Mipaaf – Camera dei Deputati
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.