E’ stato introdotto da un gruppo di senatori della Lega un emendamento al Decreto Legge Ucraina bis, detto anche “Taglia prezzi”, che riapre per 60 giorni i termini per l’adesione alla rateizzazione dei debiti derivanti dai mancati pagamenti delle quote latte.

Approvato al Senato l’emendamento presentato da un gruppo di senatori della Lega che ha apportato una modifica importante all’articolo 19 del DL Ucraina bis, il cosiddetto decreto “Taglia prezzi”, sul tema rimborsi da multe derivanti da quote latte.

Con il nostro emendamento che attua la riapertura dei termini per la rateizzazione del pagamento di queste multe, forniamo una chiara indicazione alle migliaia di produttori coinvolti e chiudiamo una pagina buia della storia zootecnica del nostro Paese, che ha visto l’imposizione dei limiti alle produzioni di latte da parte dell’Unione europea, senza tener conto come la nostra produzione da sempre sia inferiore al fabbisogno del consumo in Italia“. Lo ha dichiarato il senatore Giorgio Maria Bergesio nella corso della seduta del Senato di ieri.

L’emendamento consente di riaprire per sessanta giorni i termini, attivando così la fase di riscossione coattiva da parte dell’Agenzia delle entrate, dando la possibilità alle aziende di aderire alla rateizzazione di cui avrebbero potuto beneficiare nella fase di prima imputazione del debito. Ciò riguarderebbe oltre 3.000 aziende per un importo totale che supera gli 800 milioni di euro, e consentirebbe da un lato ai debitori di pagare i loro danni senza affrontare una procedura di riscossione coattiva, permettendo loro anche di accedere ai benefici della pubblica amministrazione e, dall’altro lato, all’amministrazione di incrementare il livello di recuperi senza sopportare gli oneri delle procedure esecutive.

Perciò, questo emendamento, portando a 25 anni quella che era la ristrutturazione del debito, genera la liquidità per affrontare questo tema, tenendo presente che chi ha delle multe che superano i 300.000 euro le può rateizzare in venti o trent’anni con un pagamento unico annuale.

Sull’approvazione dell’emendamento si è espresso anche l’assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi: “Bene l’emendamento che consente di riaprire i termini per la rateizzazione del pagamento delle multe derivanti dalle quote latte. È una piaga che va risolta, salvaguardando le imprese agricole nelle quali in molti casi c’è stato un cambio generazionale in questi anni. Dobbiamo garantire continuità aziendale e non impoverire il patrimonio zootecnico, accompagnando le aziende che hanno in eredità questa situazione per superare le difficoltà e mettersi in linea col futuro“.

Il Decreto Legge ha superato ieri l’esame dell’Aula del Senato a Palazzo Madama. Dovrà poi arrivare in seconda lettura alla Camera per essere convertito in legge entro il 20 maggio.