L’Italia si conferma leader mondiale nella produzione. In arrivo il rinnovo per il prossimo triennio dell’Accordo quadro per la moltiplicazione delle foraggere.

La riunione del Comitato Interprofessionale, istituito nell’ambito dell’Accordo quadro nazionale per la moltiplicazione di sementi di foraggere, ha indicato in 3,28 €/kg per prodotto pulito (cioè privo di tara e di scarti e al netto di ogni eventuale premialità) il prezzo di riferimento del seme di erba medica in natura certificata per la campagna 2022. Il gruppo di lavoro si è riunito lo scorso venerdì a Bologna.

Entrambe le Componenti dell’Accordo interprofessionale hanno espresso la loro soddisfazione per l’intesa raggiunta. “Abbiamo approcciato questa campagna con qualche preoccupazione sul versante agronomico, ha dichiarato Alessandro Lualdi, Presidente del COAMS, il Consorzio degli Agricoltori Moltiplicatori Sementieri e Coordinatore del Comitato Interprofessionale Sementi di Foraggere

“I risultati produttivi della campagna 2022 ci soddisfano pienamente e confermano l’Italia come maggior produttore di seme di erba medica a livello mondialeha affermato Alessandro Ferri, Presidente della Sezione sementi foraggere di Assosementi.

Nelle prossime settimane le Parti sottoscrittrici dell’Intesa si ritroveranno per definire il rinnovo per un ulteriore triennio dell’accordo, spinti dai risultati positivi conseguiti in questi primi anni di confronto e di collaborazione, ma al tempo stesso consapevoli della strada che occorre ancora percorrere insieme per qualificare un settore che da sempre vede l’Italia protagonista a livello mondiale.

Per leggere il comunicato completo clicca QUI!