Il progetto DEMOCAPRA, acronimo di “Divulgazione partecipativa dei modelli di gestionali sostenibili per l’allevamento della capra da latte in Lombardia mediante strumenti innovativi” si è concluso ufficialmente nel 2020.
Questo progetto, iniziato nel 2017, è stato finanziato dalla Regione Lombardia nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale (PSR 2014-2020), si è dedicato interamente all’allevamento della capra da latte. Ha coordinato il progetto l’Università degli Studi di Milano (Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali e Dipartimento di Medicina Veterinaria) in collaborazione dell’Associazione Regionale Allevatori della Lombardia (ARA Lombardia).
L’allevamento caprino in Italia
I caprini sono la terza specie allevata in Europa per la produzione di latte, dopo bovini e ovini. Secondo i dati dell’Istituto di Statistica dell’Unione Europea, l’Italia è il 5° paese in Europa (dopo Grecia, Spagna, Romania e Francia) per numero di capre da latte allevate, con un patrimonio di 750.220 capi (EUROSTAT,2016), e la Lombardia detiene l’11,72% del patrimonio caprino nazionale, collocandosi in terza posizione, dopo Sardegna e Sicilia, ma è la prima regione italiana per la produzione di latte per capo, con una media di 495 ± 214 kg (AIA 2015), e la seconda regione per la quantità totale di latte di capra prodotto, che rappresenta circa il 18% del totale a livello nazionale (ISTAT 2014). Oltre ai giovani, l’allevamento di animali di dimensioni ridotte, come appunto le capre, trova interesse anche da parte di imprenditrici di sesso femminile, e si presta bene a tipologie di allevamento sostenibili, quali quelle realizzate con metodo biologico, e adatte a valorizzare aree collinari o montane spesso considerate come aree “svantaggiate”. Un punto di forza del settore caprino da latte in Lombardia è sicuramente rappresentato dalla sua recente espansione, in controtendenza rispetto a quanto osservato negli ultimi anni per altre specie di interesse zootecnico. Oltre ai giovani, l’allevamento di animali di dimensioni ridotte, come appunto le capre, trova interesse anche da parte di imprenditrici di sesso femminile, e si presta bene a tipologie di allevamento sostenibili, quali quelle realizzate con metodo biologico, e adatte a valorizzare aree collinari o montane spesso considerate come aree “svantaggiate”.
Obbiettivi raggiunti, in sintesi
DEMOCAPRA si è proposto di creare un network di allevatori e di divulgare e fornire agli allevatori, e in particolare ai giovani imprenditori, elementi di conoscenza e strumenti innovativi al fine di valorizzare e rendere più efficace la gestione dell’allevamento caprino in termini di sostenibilità ambientale ed economica, di benessere animale, di qualità delle produzioni, attraverso la presentazione e dimostrazione delle buone pratiche di allevamento caprino. Lo scopo è stato quello di realizzare la diffusione degli esiti delle principali ricerche nel settore agricolo e forestale condotte in ambito nazionale e internazionale, in parte generati dai proponenti e in parte integrati con i dati bibliografici disponibili, al fine di proporre modelli e strumenti di sostenibilità aziendale, veicolando le informazioni attraverso strumenti innovativi e avvalendosi delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione per facilitare la gestione aziendale. I dettagli degli obbiettivi raggiunti sono riportati nella relazione finale del progetto.
Il sito web e la pagina Facebook rimarranno aperti e verranno aggiornati con altre informazioni e notizie di interesse per gli allevatori di capre. In particolare, verranno utilizzati anche per promuovere eventi ed iniziative sopportate dal PSR, come la possibilità di accesso ad un pacchetto di ore di consulenza specialistica per gli allevamenti di capre da latte nell’ambito di un progetto recentemente finanziato da Regione Lombardia, nell’ambito del PSR 2014-2020, Operazione 2.1.01: “Incentivi per l’attività di consulenza aziendale”, a LOMBARDIA ALLEVA SRL un protocollo di consulenza tecnica. Il materiale prodotto, in particolare le schede tecniche relative alla riproduzione, alla gestione delle differenti fasi produttive e all’allevamento delle caprette, potrà essere reso disponibile, nel caso in cui il progetto venisse finanziato, per un corso di formazione proposto da ARAL e PVI Formazione nell’ambito dell’Operazione 1.1.01 “Formazione e acquisizione di competenze” del PSR 2014-2020 di Regione Lombardia.
Scarica il volume completo delle schede tecniche o clicca qui per consultare le schede singole
Scarica la relazione finale di DEMOCAPRA
Fonte: DEMOCAPRA
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.