Si è conclusa l’edizione 2022 dell’IDF World Dairy Summit, il principale evento internazionale per il settore lattiero-caseario organizzato dalla International Dairy Federation (FIL-IDF) che quest’anno si è svolto a Nuova Delhi. Tema centrale del forum di quest’anno le innovazioni per il settore latteriero-caseario in materia di sostenibilità, nutrizione e salute, standard, sicurezza e qualità.

I quattro giorni del Summit sono stati ricchi di conferenze, tavole rotonde, eventi, networking, attività culturali e tour tecnici e sociali, a cui hanno partecipato oltre 1.500 esperti, allevatori, trasformatori e produttori nazionali e internazionali del settore lattiero-caseario.

L’IDF World Dairy Summit 2022 è stata un’occasione per gli attori e le parti interessate del settore lattiero-caseario globale di incontrarsi e discutere di persona l’agenda mondiale del comparto, condividere conoscenze e innovazioni, identificare modelli e tendenze per il futuro e generare networking e opportunità di business“, ha affermato Caroline Emond, Direttore Generale dell’IDF. “È stata anche un’opportunità per conoscere meglio il settore lattiero-caseario indiano e imparare dalla sua esperienza“, ha affermato.

L’evento è stato inoltre un’occasione per l’IDF per condividere pubblicazioni importanti per il settore come:

Altro momento di punta è stato l’annuncio dei vincitori dei diversi premi assegnati dalla International Dairy Federation, come gli IDF Dairy Innovation Awards, IDF Award, IDF Prize of Excellence, IDF Professor Pavel Jelen Early Career Scientist Prize, Standing Committee Leader Recognition e Yves Boutonnat International Milk Promotion. Ed è proprio in questo contesto che l’Italia si è distinta aggiudicandosi due riconoscimenti.

E’ il magazzino robotizzato Sant’Agata di Brazzale la migliore innovazione sostenibile nel settore lattiero-caseario

L’impianto di stagionatura Sant’Agata Brazzale di Cogollo del Cengio (Vi) per il Gran Moravia si è aggiudicato il primo premio ai “Dairy Innovation Award” della Federazione mondiale del latte, assegnati nella prima giornata del summit a Nuova Delhi. L’impianto è completamente robotizzato e dotato delle più raffinate soluzioni di intelligenza artificiale per il controllo delle condizioni microclimatiche e di ogni operazione. Il magazzino conta al suo interno su un sistema integrato di navette e robot antropomorfi che si prende cura di 200mila forme di Gran Moravia, in stagionatura negli oltre 8mila mq coperti dello stabilimento inaugurato nell’estate del 2021. Tra i vantaggi dati dalla nuova struttura c’è il grande risparmio energetico che permetterà di raggiungere l’autosufficienza grazie ai pannelli fotovoltaici sulla copertura del magazzino.

Una grande soddisfazione che corona il rivoluzionario magazzino robotizzato, realizzato a Cogollo del Cengio, del più prestigioso riconoscimento internazionale assegnato da una selezionata giuria di esperti. ”, ha commentato Roberto Brazzale ritirando il premio a Nuova Delhi. “Nel ringraziare la giuria e la platea ho voluto personalmente ricordare i nomi dei quattro dei nostri storici collaboratori nel magazzino di Zanè cui abbiamo dedicato ciascun robot: Battista (Rosso), Angelo, Franco, Foscari. Il ringraziamento si è ovviamente esteso al formidabile staff tecnico italiano ed olandese guidato dall’ingegner Claudio Fedi che ha reso possibile l’opera. L’intelligenza artificiale non esiste, esiste solo quella umana, che non smette di meravigliare”.

Angela Costa vince il premio IDF dedicato ai giovani scienziati del mondo lattiero-caseario

E’ stata l’italiana Angela Costa, ricercatrice dell’Università degli Studi di Padova, ad aggiudicarsi l’“IDF Professor Pavel Jelen Early Career Scientist Prize 2022” con un lavoro innovativo sull’utilizzo della spettroscopia Mid-IR per una previsione accurata della concentrazione di IgG nel colostro bovino condotto insieme ad Arianna Goi e Massimo De Marchi.

Il premio è stato ideato per riconoscere il lavoro di scienziati e/o tecnologi nel campo della scienza e della tecnologia casearia e si rivolge agli scienziati “ad inizio carriera”.

Gli Stati Uniti ospiteranno l’IDF World Dairy Summit 2023

Saranno gli Stati Uniti ad ospitare la prossima edizione del World Dairy Summit dell’International Dairy Federation (IDF), dal 16 al 19 ottobre 2023, presso il famoso centro conferenze McCormick Place di Chicago.

L’incontro si terrà negli USA per la prima volta dal 1993, e coinciderà anche con il 120° anniversario dell’IDF. Il tema del World Dairy Summit 2023 sarà “BE Dairy –Boundless Potential. Endless Possibilities.”

Per ulteriori informazioni sull’IDF World Dairy Summit 2023 è possibile visitare il sito dell’evento www.idfwds2023.com.