La sostenibilità della produzione zootecnica e dell’acquacoltura è un fattore chiave per l’industria europea dei mangimi. La Federazione dei produttori europei di mangimi (FEFAC) ha assistito i suoi membri nella fornitura di soluzioni di alimentazione animale che contribuiscono ad aumentare la sostenibilità delle operazioni di allevamento, dalle rispettive prospettive ambientali, economiche e sociali. Già negli ultimi decenni sono stati compiuti progressi sostanziali, ma è chiaro che per il settore dell’allevamento sussistono ancora molte sfide che richiedono il costante coinvolgimento ed il sostegno dell’industria europea dei mangimi.

In tale contesto, la FEFAC ha lanciato una pagina web aggiornata dedicata alla Feed Sustainability Charter 2030. Questo documento è la risposta dell’industria europea dei mangimi agli obiettivi del Green Deal europeo che riguardano i mangimi e la produzione di bestiame dell’UE. All’interno della pagina web è disponibile anche il  1st Charter Progress Report 2021 sullo stato di avanzamento delle attività e dei risultati della FEFAC in relazione alle 5 ambizioni su come l’industria europea dei mangimi può contribuire allo sviluppo di catene del valore di allevamento ed acquacoltura più sostenibili. È inoltre disponibile un’edizione sintetica del rapporto, insieme alle carte nazionali di sostenibilità dei membri della FEFAC, alle tabelle di marcia, alle agende ed ai piani d’azione.

La Feed Sustainability Charter 2030 della FEFAC è la risposta dell’industria europea dei mangimi agli obiettivi dell’Accordo verde dell’UE che interessano la produzione di mangimi e bestiame dell’UE. La Carta comprende 5 ambizioni di contribuire ad una produzione più sostenibile del bestiame e dell’acquacoltura:

  1. Contribuire alla produzione di bestiame e acquacoltura neutrale dal punto di vista climatico attraverso l’alimentazione.
  2. Promuovere sistemi alimentari sostenibili attraverso una maggiore efficienza in termini di risorse e nutrienti.
  3. Promuovere pratiche di sourcing responsabile.
  4. Contribuire a migliorare la salute ed il benessere degli animali da allevamento.
  5. Migliorare l’ambiente socioeconomico e la resilienza dei settori dell’allevamento e dell’acquacoltura.

Scarica la Feed Sustainability Charter 2030.

Visita la pagina web di FEFAC

 

Fonte: FEFAC