Ruminantia nel 2017 ha presentato a voi operatori della filiera del latte bovino la proposta della Stalla Etica® dove produrre Latte Etico®. Sicuramente tutti condividiamo il fatto che molta dell’opinione pubblica non vede di buon occhio gli allevamenti, specialmente quelli da loro classificati come intensivi.

L’idea della stalla funzionale dove allevare le bovine da latte è chiara a tutti noi, e ciò è servito a produrre grandi quantità di latte ma che in molti casi viene gestito di fatto come una commodity. Il modo con cui in questi mesi si sta trattando il prezzo del latte alla stalla, e come spesso la GDO stabilisce i prezzi di vendita del latte da bere e dei formaggi ne è la più tangibile testimonianza.

Noi pensiamo che i cittadini consumatori possano essere i migliori alleati degli allevatori, a patto che ognuno faccia un passo verso l’altro per trovare il migliore dei compromessi.

Alla gente dà fastidio che si tolgano i vitelli alle madri alla nascita e li disturba sapere che li alleviamo poi nelle gabbie. La spiegazione che lo facciamo per proteggere la salute dei vitelli non è quasi mai completamente convincente.

Voi siete allevatori, veterinari, tecnici e docenti, per cui chi meglio di voi ci può dare suggerimenti sul come si potrebbe far evolvere la gestione e la stabulazione delle vitelle destinate alla rimonta negli allevamenti di bovine da latte?

Analizzeremo le vostre proposte con la Prof.ssa Marta Brscic, docente dell’Università di Padova e sicura esperta di questo argomento, che pubblicamente ringraziamo per la sua disponibilità.

Con chi di voi ci suggerirà le proposte più convincenti organizzeremo un webinar di ulteriore confronto.

Inviate le vostre mail alla redazione di Ruminantia (info@ruminantia.it).

Grazie!