Lo stress da caldo è uno dei principali fattori in grado di compromettere l’efficienza produttiva e riproduttiva degli animali allevati. In molte zone, alle elevate temperature sono associati elevati livelli di umidità relativa che rendono ancora più insidiosa la situazione, tanto che i danni conseguenti allo stress da caldo si protraggono per mesi anche dopo la fine del periodo critico.

L’animale, per constare gli effetti delle elevate temperature, mette in atto dei meccanismi di difesa, comportamentali e fisiologici. Questi, se da un lato mitigano lo stress da caldo, dall’altro producono delle conseguenze negative per gli animali stessi. La prima e più evidente reazione degli animali alla calura estiva è la riduzione dell’ingestione degli alimenti al fine di ridurre il calore prodotto dai processi digestivi, che ha come conseguenza l’instaurarsi di un bilancio energetico negativo che porta ad una riduzione della produzione, del peso corporeo e della fertilità. Inoltre, gli animali tendono a mangiare in modo discontinuo nell’arco della giornata, favorendo l’instaurarsi di acidosi ruminale ed intestinale. L’acidosi, come noto, provoca inevitabilmente dei processi infiammatori per i quali la vacca consuma glucosio, che viene sottratto alla mammella per la sintesi di lattosio, fondamentale per la produzione di latte. La vacca poi aumenta la frequenza degli atti respiratori e la sudorazione al fine di disperdere calore, con perdita di sodio e potassio nonché un aumento dei fabbisogni di mantenimento.

Fatte queste considerazioni di base, è necessario chiarire che gli interventi più efficaci che si possono attuare sono quelli relativi all’ambiente: raffrescamento e ventilazione, evitare il sovraffollamento, zone di riposo adeguate… Ma anche dal punto di vista alimentare si può fare molto.

DSM mette a disposizione degli allevatori soluzioni nutrizionali innovative per aiutare gli animali a ridurre le conseguenze negative dello stress da caldo. In particolare, propone l’impiego di Crina Bon, combinazione sinergica fra Crina® Protect e Levabon®. Il Crina® Protect è una miscela di componenti di olii essenziali che promuovono la produzione di propionato e migliorano l’efficienza proteica. Si tratta di un’evoluzione del Crina Ruminant originale, in cui la protezione riduce la volatilità dei principi attivi permettendone un maggior apporto a livello ruminale con conseguente amplificazione dell’efficacia. I componenti di olii essenziali del Crina inibiscono in modo selettivo la crescita dei batteri ruminali, questo determina una maggiore produzione di propionato e una riduzione della produzione di ammoniaca con un maggior apporto di aminoacidi a livello intestinale. Come è noto il propionato è il principale precursore del glucosio che viene impiegato per la sintesi del lattosio che a sua volta è un fattore primario per la produzione di latte. Il maggior apporto di aminoacidi a livello intestinale poi, compensa la ridotta produzione di proteina metabolizzabile negli animali sottoposti a stress da caldo. Il Levabon® è un lievito autolisato che, in quanto tale, apporta ai batteri ruminali mannano-oligosaccaridi, β-glucani, estratto di lievito e nucleotidi. Questi componenti del lievito sono un ottimo substrato per la crescita e l’attività dei batteri ruminali e hanno un’azione prebiotica che si esplica nei seguenti modi:

  • stimolo di specifiche popolazioni batteriche ruminali (batteri fibrolitici),
  • prevenzione della colonizzazione gastroenterica di batteri patogeni,
  • stimolazione del sistema immunitario,
  • apporto di cofattori enzimatici e di nutrienti che stimolano l’attività cellulare.

L’impiego di Levabon® migliora l’attività ruminale, in particolare la digestione della fibra, riducendo il rischio di acidosi, ed aumenta la resa alimentare con un incremento della quantità e della qualità del latte prodotto.

Le soluzioni nutrizionali DSM per lo stress da caldo, comprendono anche altri componenti (oligoelementi chelati, sostanze reidratanti, tamponi), per offrire agli allevatori tutti gli strumenti necessari per supportare le produzioni animali anche in momenti critici come la stagione estiva.

 

Per maggiori informazioni:

Vincenzo Freddi – Technical Marketing Ruminants – DSM Nutritional Product – Italy

vincenzo.freddi@dsm.com – 345.0683426