La “Summa lacticinorum“, Somma dei latticini è la più antica trattazione organica sul latte e i suoi derivati, e il racconto di uno straordinario viaggio nell’Europa casearia del Quattrocento, dall’Italia alla Gallia, all’Inghilterra alle Fiandre, alla Svizzera.

L’autore è Pantaleone da Confienza, accademico e medico della corte sabauda nella seconda metà del 1400. i suoi viaggi in Europa e Piemonte gli hanno permesso una conoscenza diretta e approfondita dei latticini, la sua curiosità per gli aspetti qualitativi e per i metodi di produzione, per i sapori e i consumi, n hanno consolidato le indagini, la sua dottrina infine ha arricchito ragguagli e osservazioni personali conferendo loro universalità.

“Summa lacticinorum” è una vera e propria enciclopedia dei formaggi dell’Europa tardomedievale, il primo testo dal quale la ricerca casearia prende avvio, e forse l’unico in cui un alimento è portatore d’identità.

L’opera nasce nel 1477 quando l’autore aveva circa sessant’anni. Ce ne ha parlato il Prof. Giovanni Ballarini nell’articolo di Domus Casei “Summa Lacticinorum, il primo trattato sui formaggi“.