DeLaval svela un nuovo concetto di mungitura automatica per i grandi allevamenti. Questo nuovo sistema, chiamato “VMS Batch Milking System“, permette agli allevatori di bovini da latte di unire tutti i vantaggi offerti dal robot di mungitura a tutti i benefici di una grande sala di mungitura o giostra.

“Quando abbiamo lanciato il DeLaval™ VMS 25 anni fa, il principale gruppo target era il segmento delle aziende agricole familiari. Da alcuni anni, vediamo sempre più allevatori che vogliono entrare nel sistema robotico perché affrontano sfide simili ad altri produttori di latte: hanno bisogno di produrre di più latte con meno manodopera, meno costi, meno sprechi.

Finora, poche grandi aziende hanno scelto di passare ad un sistema di mungitura automatico perchè questo richiede importanti cambiamenti strategia di gestione del bestiame e nella routine. Devono cambiare le strategie alimentari, la gestione della riproduzione e sono richiesti costi aggiuntivi e spazi per adattare la stalla esistente al sistema di mungitura volontaria” – ha dichiarato Robert Jensen, specialista di DeLaval.

DeLaval VMS™ Mungitura in parallelo – Semplicità e flessibilità

Con la nuova idea di mungitura in parallelo VMS, il bestiame può godere dei vantaggi del robot di mungitura con piccoli cambiamenti ed impatti sulla gestione quotidiana. L’allevatore utilizza il robot di mungitura due volte al giorno, con sessioni di mungitura fisse. La routine è simile a quella di una sala di mungitura, ma l’efficienza lavorativa è molto più alta perché l’allevatore può fare affidamento sul braccio automatico. Esempio: un allevamento di bovini da latte del Sud Italia utilizza 8 box VMS applicando la mungitura in parallelo. É necessario un solo operatore durante la sessione di mungitura per mungere 450 vacche.

 

DCIM100MEDIADJI_0067.JPG

DeLaval VMS™ Mungitura in parallelo – Tranquillità

DeLaval VMS™ Series offre nuove opportunità al settore dell’allevamento di bovine da latte. Il nuovo sistema di visione DeLaval InSight™ è in grado di trovare le mammelle senza alcun supporto o istruzioni; questa nuova tecnologia è quindi in grado di collegarsi ad un gran numero di vacche con elevata costanza. Con un minimo adeguamento del software, gli allevatori possono utilizzare una modalità di mungitura in parallelo, diventando così in grado di controllare più stazioni da remoto. Gli allevatori possono beneficiare del nuovo programma DeLaval InService All-inclusive, il che significa che possono iscriversi al piano di assistenza per garantire che la macchina funzioni al 100% della sua efficienza per un lungo periodo di tempo.

DeLaval VMS™ Mungitura in parallelo – Renato Aceto, Italia

Renato Aceto è tra i proprietari di un allevamento che utilizza 8 robot di mungitura in parallelo. “Gestiamo più di 1000 vacche situate in diversi siti all’interno dell’azienda e la nostra sfida principale è legata alla disponibilità di manodopera. Al fine di migliorare le condizioni di lavoro abbiamo acquistato 8 robot di mungitura DeLaval VMS. Non eravamo pronti a cambiare la nostra strategia di gestione del bestiame e dopo alcune discussioni con il nostro rivenditore e rappresentante DeLaval, abbiamo optato per un sistema di mungitura VMS Batch. Così abbiamo unito i vantaggi del robot di mungitura al nostro setup tradizionale. Non c’è stato quasi nessun cambiamento nella strategia di alimentazione e riproduzione, e solo un impatto minore sulla routine del lavoro. Dopo 6 mesi di esperienza, siamo soddisfatti ed abbiamo deciso di aggiornare anche il secondo sito aziendale con la mungitura in parallelo. Nella primavera del 2022, mungeremo più di 1000 bovine con la modalità di mungitura in parallelo VMS “.

 

 

Guarda il video della conferenza del 6 ottore: Batch milking with DeLaval VMS™

Fonte: Ufficio stampa De Laval