Tra le sfide che la zootecnia dovrà affrontare in futuro c’è sicuramente quella della sostenibilità, che può rappresentare un’opportunità anche per la redditività. Affronteremo questo argomento in un workshop durante la Fiera di Cremona con chi della sostenibilità ne ha fatto una missione, ovvero SOP.

La sostenibilità è un valore condiviso tra agricoltori e allevatori. Oggi c’è la possibilità che il percorso di sostenibilità che ogni azienda ha intrapreso, venga valutato e certificato secondo parametri rigorosi e quantificabili in un’ottica di rating ESG. Questo può aprire nuove possibilità per valorizzare il proprio prodotto all’interno della filiera e nei rapporti con le istituzioni finanziarie.

Nel corso del workshop organizzato con SOP in occasione delle Fiere Zootecniche Internazionali 2021 scopriremo nel dettaglio le scelte di sostenibilità che un’azienda agricola può compiere e le ricadute positive sulla redditività, analizzando anche alcuni esempi concreti.

A discuterne saranno Alessandro Fantini, direttore di Ruminantia, con Angelo Freni, Luigi Orna, Daniele Aspesi e Gioacchino Quarta.

L’evento si terrà il 27 novembre dalle 10.00 alle 11.00 nell’Area Ruminantia nel Padiglione 2.

Il programma completo dei nostri eventi in fiera è disponibile qui.