Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale europea di oggi il Regolamento di Esecuzione (UE) 2022/996 della Commissione del 14 giugno 2022 recante norme per verificare i criteri di sostenibilità e di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e i criteri che definiscono il basso rischio di cambiamento indiretto della destinazione d’uso dei terreni.

Questo regolamento stabilisce le modalità di esecuzione per verificare che gli operatori economici:

a) soddisfino i criteri di sostenibilità di cui all’articolo 29, paragrafi da 2 a 7, della direttiva (UE) 2018/2001;

b) forniscano dati accurati sulla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra ai fini dell’articolo 25, paragrafo 2, e dell’articolo 29, paragrafo 10, della direttiva (UE) 2018/2001;

c) soddisfino i criteri per la certificazione dei biocarburanti, bioliquidi e combustibili da biomassa a basso rischio ILUC stabiliti dal regolamento delegato (UE) 2019/807.

Si intendono operatori economici  i produttori di materie prime, raccoglitori di rifiuti e residui, gestori di impianti che trasformano le materie prime in combustibili finali o prodotti intermedi, gestori di impianti che producono energia (energia elettrica, riscaldamento o raffrescamento) o qualsiasi altro gestore, compresi i gestori di impianti di stoccaggio o i commercianti che detengono concretamente le materie prime o i combustibili, che trattino le informazioni sulle caratteristiche di sostenibilità e di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra di tali materie prime o combustibili.

Il regolamento si suddivide in quattro sezioni, che trattano delle seguenti tematiche:

  • I principi generali su governo, monitoraggio interno, procedura di reclamo e trasparenza dei sistemi volontari.
  • Il processo di controllo, l’ambito di applicazione del controllo, le qualifiche degli esecutori del controllo e la vigilanza dell’attività di controllo.
  • Norme specifiche sull’attuazione del sistema di equilibrio di massa, sulla banca dati dell’Unione e sulla determinazione delle emissioni di gas a effetto serra e della frazione biologica dei combustibili.
  • Norme specifiche sulla conformità ai requisiti per la certificazione del basso rischio ILUC.

Sono poi presenti una serie di allegati che riportano indicazioni pratiche ed informazioni fondamentali su:

  • Dati da trasmettere attraverso l’intera catena di approvvigionamento e dati sulle operazioni.
  • Contenuto minimo della relazione di controllo, delle relazioni sintetiche di controllo o dei certificati.
  • Elenco delle informazioni che i sistemi volontari devono comunicare alla Commissione nelle relazioni annuali di attività.
  • Metodologia per determinare la riduzione delle emissioni grazie all’accumulo di carbonio nel suolo mediante una migliore gestione agricola.
  • Elenchi non completi di esempi di pratiche essenziali di gestione e monitoraggio per promuovere e monitorare il sequestro del carbonio nel suolo e la qualità del suolo.
  • Esempi di pratiche di monitoraggio della qualità del suolo e dell’impatto della mitigazione del carbonio
  • Metodologia per determinare le emissioni derivanti dall’estrazione o dalla coltivazione delle materie prime.

Per accedere al testo completo del Regolamento cliccare qui.