Il settore lattiero-caseario statunitense si impegna nell’obiettivo di lasciare un’impronta ambientale positiva, oltre che nel garantire l’approvvigionamento alle generazioni future.
In occasione della “Giornata mondiale del latte”, ecco cinque segnali che dimostrano l’impegno del settore lattiero-caseario statunitense per la sostenibilità:
-
Azzeramento delle emissioni di carbonio entro il 2050.
Il Centro di innovazione per il settore lattiero-caseario statunitense, ha fissato obiettivi importanti in tema di sostenibilità ambientale per raggiungere la neutralità dei gas serra, ottimizzare l’uso dell’acqua e migliorare la qualità dell’acqua entro il 2050.
-
Riduzione dell’impronta di carbonio del 63%.
Le vacche da latte negli USA sono, ad oggi, in numero notevolmente inferiore rispetto al passato. Nel 1944 si contavano ben 25,6 milioni di capi, ad oggi solo 9,45 milioni. Ciò, unito alla capacità di ottenere più latte da ogni vacca, ha ridotto l’impronta di carbonio dell’industria lattiero-casearia statunitense del 63% tra il 1944 e il 2007, secondo uno studio pubblicato sul Journal of Animal Science.
-
La vacca da latte statunitense produce il 29% di latte in più rispetto a 20 anni fa.
In media, una vacca da latte statunitense produce il 29% di latte in più rispetto a 20 anni fa producendo alimenti nutrienti per i consumatori. Inoltre, contribuiscono ad arricchire il suolo aumentando l’efficienza energetica. Gli allevatori di vacche da latte utilizzano le più recenti tecnologie e cure per gli animali per rendere le loro vacche più efficienti e garantendo il benessere animale, utilizzando meno risorse naturali.
-
L’impronta di gas serra del settore lattiero-caseario statunitense è inferiore al 2% del totale degli Stati Uniti.
Ogni produzione alimentare ha un impatto ambientale. Considerata l’importanza dei prodotti lattiero-caseari nella dieta e nell’economia americana, la produzione di latte ha un’impronta di gas serra relativamente piccola. L’industria sta lavorando duramente per ridurla. C’è sempre di più da fare. I produttori lattiero-caseari statunitensi sono determinati a continuare a migliorare.
-
Economia
L’economia statunitense è sostenuta da oltre 3 milioni di posti di lavoro generati dal settore lattiero-caseario, che garantiscono la sostenibilità ambientale ed economica.
Fonte: US Dairy
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.