L’uomo non si è mai accontentato dei traguardi raggiunti, soprattutto in agricoltura in cui le tecniche e gli strumenti utilizzati per produrre, hanno da sempre subito una evoluzione, a beneficio della qualità del prodotto e degli animali allevati, della razionalità nell’uso degli spazi e di una economia derivante dalla riduzione degli sprechi.

Questa maggiore e massima attenzione nell’allevamento come nella coltivazione, mira ad ottenere il massimo della qualità, quantità, economicità e ora, anche rispetto ambientale. L’evoluzione nei metodi di allevamento sta apportando benefici agli animali grazie all’attenzione all’igiene degli ambienti e delle attrezzature e il raggiungimento di questa salubrità è realizzabile rispettando anche le modalità di trasferimento e di abbattimento dei capi.

Sulla scia di quanto scritto, in tempi relativamente recenti, il termine più ricorrente nell’agricoltura è “precisione“.

La Zootecnia di precisione, è, infatti, uno dei traguardi recenti, raggiunti da alcune aziende produttrici di carne o latte.

Questo testo vuole offrire le conoscenze a coloro che a vario titolo si occupano di zootecnia, perché l’evoluzione dell’uomo si accompagni a quella del rispetto delle specie allevate e abbinando alla economicità di gestione, l’igiene e il valore dell’ambiente come fonte di salute per tutte le specie che popolano la Terra.

E’ disponibile il link per scaricare il volume “Zootecnia di precisione: applicabilità e affidabilità“, realizzato in collaborazione tra la commissione ASPA “Precision Livestock Farming” e  la Fondazione Iniziative Zooprofilattiche e Zootecniche di Brescia.

Clicca qui per scaricare il volume: https://www.fondiz.it/quaderni/