Arla Foods Ingredients ha aperto un nuovo Centro per l’Innovazione, che si propone di portare avanti un cambiamento tecnologico all’avanguardia e lo sviluppo di nuove soluzioni all’interno di un’ampia gamma di prodotti lattiero-caseari per soddisfare la crescente domanda globale di alimenti nutrienti e sostenibili.
Arla Foods Ingredients (AFI), una sussidiaria della cooperativa lattiero-casearia europea Arla Foods, è leader mondiale nell’ambito di ingredienti specializzati di latte e siero di latte di alta qualità utilizzati per soddisfare esigenze specifiche di bambini, atleti, pazienti e consumatori. A livello globale, il mercato degli ingredienti specializzati è un business da 10 miliardi di euro, e si prevede che crescerà ad un ritmo elevato nei prossimi anni. Con il nuovo centro di innovazione, AFI è in grado di sfruttare ulteriormente questa crescita intensificando i suoi sforzi di innovazione e portando il suo business al livello successivo sia all’interno dei suoi mercati principali in Europa, Cina e Americhe – e oltre.
Con sede nella Nr Vium in Danimarca e con una superficie totale di 9.000 m2, il nuovo Centro per l’innovazione ospiterà fino a 100 scienziati e tecnici, che avranno accesso a strutture all’avanguardia, tra cui laboratori per sperimentazioni cliniche e un impianto pilota e spazi per uffici. Qui, riguarderanno tutti gli aspetti della ricerca e dello sviluppo all’interno del siero e del latte – dalla tecnologia di separazione avanzata al miglioramento della funzionalità e della shelf-life.
Niels Østergaard, VP Research & Development di Arla Foods Ingredients afferma: “Sono molto orgoglioso e non vedo l’ora di aprire il nostro nuovo Centro per l’Innovazione di Arla Foods. Fornirà un enorme impulso alle nostre capacità di ricerca e sviluppo, e siamo incredibilmente entusiasti delle possibilità che offre. Lavorando con i nostri partner scientifici e industriali, saremo in grado di intraprendere ulteriori ricerche, nuovi progetti ambiziosi e innovare per affrontare alcune delle sfide alimentari e nutrizionali più urgenti al mondo“.
Al centro della filiera
Il Centro Innovazione si trova proprio accanto alla fabbrica di punta di Danmark Protein – AFI che produce concentrato di proteine del siero di latte e prodotti a base di lattosio, anche per l’alimentazione dei bambini. Questo luogo è la chiave per il successo in quanto colma il divario tra l’innovazione e la produzione su larga scala. Niels Østergaard ha affermato: “Per noi era essenziale che il Centro per l’innovazione fosse al centro della nostra catena di approvvigionamento. Questa è la materia prima più vicina alla più alta qualità che potrebbe essere, permettendoci di perfezionare le idee e di scalarle in un processo rapido e semplificato. Questo è veramente vivere fino al nostro scopo di fornire le meraviglie di siero di latte“.
Il Centro è anche progettato per creare sinergie tra i principali ricercatori universitari, dottorandi e professionisti del settore. I partner includeranno istituzioni accademiche in Danimarca (come le università di Copenaghen e Aarhus) e all’estero (tra cui UC Davis), nonché fornitori di tecnologia e clienti di Arla Foods Ingredients nelle industrie alimentari e nutrizionali.
Importanti innovazioni sul siero di latte
AFI ha già pronto la sua prima nuova innovazione basata sul concetto di Open Innovation che sarà al centro del nuovo Centro Innovazione. Oggi, AFI lancia anche una nuova categoria di proteine chiamato Lacprodan® BLG-100. Prodotto utilizzando una nuova tecnologia di separazione brevettata, il Lacprodan®BLG-100 può essere utilizzato per ridurre al minimo la perdita di massa muscolare e aiutare a sostenere la mobilità fisica di pazienti e anziani.
Arla continua a investire nell’innovazione
Il nuovo Centro Innovazione è il prossimo passo per le ambizioni di innovazione di Arla. Nel 2017, Arla ha aperto il suo primo centro di innovazione nel cuore di uno dei cluster alimentari a più rapida crescita al mondo ad Aarhus, in Danimarca. L’Arla Innovation Centre (AIC) è in prima linea nello sviluppo di prodotti per la vendita al dettaglio e il foodservice, nelle tecnologie di produzione emergenti e nel colmare il divario tra scienziati, clienti e consumatori, mentre il nuovo centro di innovazione si concentra su prodotti e ingredienti specializzati all’interno di latticini e siero di latte.
Fonte: Arla Foods
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.