E’ stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale una domanda di registrazione da parte della Francia per riconoscere il “Concoillotte” come prodotto ad Indicazione Geografica.
Si tratta di una specialità di formaggio fuso, ottenuto dalla fusione di un formaggio di latte scremato vaccino, denominato “metton“, con aggiunta di burro e acqua.
All’analisi di consistenza, il prodotto può risultare da semiliquido a filante fino ad avere una texture collosa.
Sensorialmente presente odore e sapore che ricordano il latte e il burro, con una leggera nota di lievito.
Allo stato “naturale” vale a dire senza aromatizzanti, la “Cancoillotte” è un prodotto di colore crema-giallo chiaro, uniforme.
Per realizzare il prodotto sono autorizzate solo sostanze aromatizzanti naturali e preparazioni aromatiche, quali definite nel regolamento (UE) n. 1334/2008.
L’aggiunta di integratori aromatici è limitata, nel suo complesso, al 20 % del peso totale del prodotto finito, e per ciascuna categoria:
- spezie, aromi, condimenti: al 5 % massimo nel prodotto finito;
- funghi, erbe aromatiche, noci: al 10 % massimo nel prodotto finito;
- vino bianco dei vitigni Chardonnay, Savagnin e Aligoté, da solo o in miscela; vino della DOP “Arbois”, “Côtes du Jura”, “Château-Chalon” o “L’Etoile” che può beneficiare della menzione tradizionale “Vin Jaune”; vino liquoroso; assenzio; kirsch: al 20 % massimo nel prodotto finito.
Se si utilizzano integratori di varie categorie, le percentuali di cui sopra non possono essere cumulate.
Può essere aggiunto anche sale (NaCl) ed è, inoltre, consentito affumicare il metton affinato.
Per leggere di Regolamento completo cliccare qui.
Fonte: Eur-Lex
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.