In occasione della nuova edizione delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona, Ruminantia e Michele Grassi, con il supporto di CremonaFiere e CasArtusi, hanno organizzato un Concorso che vedrà come protagonista lo yogurt italiano.
Tutti i caseifici agricoli o aziendali italiani potranno partecipare gratuitamente inviando entro il giorno 12 novembre 2022 a CasArtusi fino a 3 campioni di yogurt naturale prodotto con latte aziendale vaccino, caprino, bufalino o ovino.
La cerimonia di premiazione si terrà il 2 dicembre 2022 a Cremona nel corso della Fiera.
Di seguito trovate il regolamento per partecipare e il modulo d’iscrizione da compilare ed inviare entro il 7 novembre 2022.
Le finalità:
- Riconoscimento nazionale dedicato ai caseifici agricoli e aziendali che producono yogurt.
- Valutazione delle caratteristiche reologiche e organolettiche capaci di rendere questo prodotto fruibile e appetibile ad ogni tipo di clientela.
- Giudizio, tramite gruppo di esperti formati, del gradimento delle diverse tipologie di yogurt.
- Promozione presso le aziende agricole della produzione dello yogurt in modo consapevole, preparato e professionale.
Chi può aderire al concorso?
- Tutti i Caseifici agricoli e aziendali italiani.
Caratteristiche del prodotto:
- Yogurt prodotto con latte aziendale e fermenti lattici (Streptococcus thermophilus e Lactobacillus bulgaricus) come stabilito dalle normative vigenti e dichiarato espressamente dal produttore al momento dell’iscrizione al concorso.
- Naturale (bianco senza dolcificanti e/o aromatizzanti, marmellate, confetture, salse, spezie, aromi).
- Non sono ammessi al concorso yogurt probiotici, ovvero prodotti con l’innesto di batteri probiotici, ciò per evitare, qualora vi sia l’intervento fermentativo dei batteri probiotici stessi, alterazioni alle caratteristiche organolettiche dello yogurt.
Specie di latte (ogni tipologia di latte determinerà una categoria e sarà giudicato separatamente):
- vaccino
- caprino
- bufalino
- ovino
Adesione al concorso:
La partecipazione al concorso è gratuita e le aziende potranno presentare fino a tre campioni delle tipologie le cui caratteristiche sono stabilite da questo concorso:
- A coagulo intero.
- A coagulo rotto.
- A coagulo rotto colato.
Gli yogurt devono giungere refrigerati dal produttore.
Saranno catalogati con sigle alfabetiche o numeriche affinché i giudici non ne conoscano la provenienza. Saranno poi conservati in cella refrigerante fino al momento stesso del giudizio.
Le aziende dovranno inviare o consegnare i campioni in singola confezione da 500 gr. entro il giorno 12 novembre 2022, al seguente indirizzo:
CASA ARTUSI c/o scuola di cucina all’attenzione di BARBARA – Via A. Costa, 27 – 47034 Forlimpopoli (FC).
Espressione del giudizio:
- Il giudizio sarà espresso in seguito alla catalogazione dei prodotti.
- L’organizzazione, al ricevimento dei prodotti, e prima dell’ammissione al giudizio dei prodotti stessi, si riserva di verificare alcuni aspetti tecnologici degli yogurt come l’acidità che deve risultare tra 4,5 e 4,2 pH.
- Saranno premiati i primi classificati di ogni categoria in funzione della specie di latte originario: vaccino, caprino, bufalino, ovino.
Giudizio:
Il giudizio degli yogurt è affidato a esperti del mondo caseario formati al giudizio espresso su scheda edonistica di gradimento a 9 punti di scala, (SEGR03) che potrà sarà rapportata, a giudizio della commissione, al complessivo punteggio di 100/100.
Ai partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione con giudizio espresso in funzione del punteggio ottenuto calcolato su 9 punti.
- 70-80 gradevole
- 80-85 molto gradevole
- Oltre 85 estremamente gradevole.
Premio:
I finalisti saranno invitati ad inviare nuovamente i campioni presso CremonaFiere, in occasione delle Fiere Zootecniche Internazionali che si svolgeranno da giovedì 1 Dicembre 2022.
Il giorno 2 Dicembre, la commissione si riunirà per proclamare i vincitori.
L’attestato potrà essere ritirato al momento delle premiazioni che avverranno, venerdì 2 Dicembre presso:
Cremona Fiere S.p.A
P.zza Zelioli Lanzini, 1 – Cremona
Come iscriversi al Concorso:
Si prega di inviare il seguente modulo di partecipazione e i campioni entro il 12 novembre 2022.
Per ulteriori informazioni sul concorso contattare:
Roberta Terrigno cell 328 5536368
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.