Il 25 giugno si è tenuta l’inaugurazione, presso il Chiostro degli Agostiniani di Bracciano, della mostra fotografica intitolata “Formaggio in Mostra”, organizzata dall’Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio-ONAF (Delegazione di Roma) in collaborazione con il Comune di Bracciano e con il sostegno dell’ARSIAL e della BCC Filiale di Trevignano. In questa occasione, Ruminantia ha preso parte dell’evento perchè vicina al mondo lattiero-caseario con la Rubrica Domus Casei. All’evento erano presenti anche il Sindaco di Bracciano Armando Tondinelli, il Delegato di ONAF Roma Domenico Villani e la giornalista Eleonora Cozella.
Ricordiamo che il 15 maggio scorso, nello stesso luogo è avvenuta la cerimonia di consegna del cartello segnaletico turistico da parte dell’ONAF al Comune di Bracciano, per sancire la sua designazione a “Città del Formaggio 2021”. Lo scopo di questa iniziativa è quello di individuare dei Comuni virtuosi che siano caratterizzati da produzioni casearie tradizionali e tipiche del luogo. Quest’anno il titolo è stato assegnato appunto a Bracciano, Bergamo e Novara di Sicilia. In questo contesto, “Formaggio in Mostra” fa sì che questo titolo non rimanga un fatto puramente onorifico.
Il formaggio è un prodotto fatto di latte e storia! Ed è proprio attraverso la storia che con questa mostra scopriremo il formaggio da un punto di vista diverso dal solito.
“Formaggio in Mostra”, come si deduce dal titolo, è una mostra dedicata alla filiera produttiva casearia del luogo, ed offre la possibilità di “vivere” il formaggio attraverso un racconto fatto di foto. Questa mostra è un insieme di esperienze e professionalità artigianali indiscusse, che espone al pubblico una serie di immagini che documentano l’immenso lavoro che c’è dietro ad un formaggio, dal campo alla tavola.
Il principio di questa mostra è di conoscere il formaggio fin dalla sua origine attraverso un percorso fatto di 6 sezioni, quali:
- L’ambiente, inteso come interazione tra più fattori: terra, clima e biodiversità;
- L’animale che produce il latte;
- L’allevamento, dalla gestione quotidiana alla mungitura degli animali;
- La trasformazione del latte, ovvero la caseificazione;
- La stagionatura del formaggio;
- La commercializzazione, quella fase che permette al produttore di far conoscere il suo formaggio ed al consumatore di gustare un prodotto unico.
In questa occasione abbiamo avuto il piacere di incontrare ed intervistare Eleonora Cozzella, giornalista enogastronomica, ispettrice per la Guida ai ristoranti d’Italia dell’Espresso, capo della giuria italiana dell’Academy internazionale di “The World’s 50 Best Restaurant e scrive per il quotidiano “Il Gusto”. In questa intervista abbiamo chiesto a Eleonora la sua opinione in merito al rapporto controverso che c’è tra l’opinione pubblica ed il settore dell’allevamento, in particolare quello di tipo intensivo.
Di seguito, alcuni scatti della giornata.
Info:
La mostra sarà visitabile gratuitamente dal 25 giugno al 4 luglio presso il Chiostro degli Agostiniani, in Via Umberto I, 5 a Bracciano.
L’orario di apertura dal martedì al venerdì è dalle 17.00 alle 20.00; il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00
Il 3 luglio è prevista una visita guidata alle ore 18.30, con prenotazione obbligatoria inviando una mail a roma@onaf.it.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.