L’evento si terrà a Melle (CN), domenica 18 dicembre 2022, dove si potrà scoprire la ricchezza dei questo prodotto in tutte le sue sfumature.

La pro loco di Melle, il consorzio del Toumin dal Mel e il Comune di Melle presentano l’evento “Formaggi di Natale”, una giornata in piazza per far conoscere sempre di più questo piccolo tomino della Valle Varaita.

Oltre alle degustazioni, si potrà conoscere l’artigianato locale e tanta cultura popolare con mostre fotografiche e musica occitana.

Al Toumin si deve storicamente la rinascita del mercato e quindi dell’economia di Melle e dei paesi vicini, vista la grande quantità che se ne produceva da ogni mungitura come alternativa alla produzione di burro e di tome a latte scremato.

Quest’anno poi Melle è stata insignita del prestigioso titolo di Città del formaggio, proprio per riconoscere l’importanza nella sua economia del Toumin.

È un formaggio a pasta cruda, grasso, molle, che matura in una settimana circa. Il suo colore tende al giallognolo. Il suo sapore e’ delicato, fine e gradevole. Dopo qualche giorno di maturazione presenta sotto la pelle un leggero rilascio di pasta che ricopre la parte interna più compatta Il toumin maturo profuma lievemente di muschio.