La Fondazione Forense Bolognese e l’Ordine degli Avvocati di Bologna, nella persona dell’Avvocato Antonio de Capoa e dell’Avvocato Stefano Dalla Verità, hanno organizzato un Corso di Alta Formazione in Diritto Agroalimentare in modalità digitale. Il corso è suddiviso in diversi moduli (frequentabili anche singolarmente) di approfondimento su tematiche importanti per chi opera dalla produzione primaria alla distribuzione in Italia e all’estero dei prodotti agroalimentari.
In quanto media partner del corso, stiamo preparando una serie di free masterclass che anticipano alcuni dei contenuti più importanti dei vari moduli, fornendo spunti ed informazioni utili.
In questa terza masterclass abbiamo fatto un focus sui “Claim e le indicazioni nutrizionali” che è l’argomento che verrà trattato nel modulo 9 il giorno 15 Ottobre 2021 dalle ore 14.30 alle ore 18.30.
A parlarne sarà la Prof.ssa Alessandra Bordoni, medico specializzato in Scienza dell’alimentazione e docente nell’Ateneo di Bologna.
Conoscere le potenzialità derivanti dal poter esporre nelle etichette e sulla pubblicità le indicazioni nutrizionali e salutistiche dei prodotti del latte e della carne può essere un’occasione imperdibile per aumentare il valore economico dei derivati del latte e della carne. È importante anche che gli allevatori e gli specialisti di nutrizione animale conoscano a fondo questa opportunità in modo da orientare le scelte genetiche e nutrizionali degli animali d’allevamento. Noi di Ruminantia riteniamo che quello dei claim nutrizionali e salutistici possa essere uno strumento importante di riconversione della produzione primaria del latte e della carne dal mondo delle commodities a quello ben più remunerativo delle non commodities.
Nel modulo verranno approfonditi i seguenti argomenti:
- Inquadramento della fattispecie e definizione dei claim.
- Le fonti normative comunitarie: Il regolamento CE n° 1924/2006, e relativa proposta di revisione, il Regolamento CE n° 353/2008 e il Regolamento CE n°1169/2009.
- Le fonti normative nazionali: Il Codice di Consumo e i Decreti/Circolari/Comunicazioni del Ministero della Salute.
- I principi generali e la disciplina delle indicazioni nutrizionali.
- Le indicazioni sulla salute.
- Altri claims (extra, super e simili, puro, fresco, naturale, etc.).
- La disciplina sanzionatoria.
Maggiori informazioni sulle modalità d’iscrizione e sul programma del corso sono disponibili qui: www.fondazioneforensebolognese.it/corsi
Informiamo inoltre che i nostri lettori che intendano iscriversi al Corso o ad uno dei Moduli dello stesso potranno usufruire – evidenziando alla Segreteria della Fondazione di essere lettori – di uno sconto del 10% sul prezzo di iscrizione.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.