Nella Gazzetta Europea è stato pubblicato il Regolamento di Esecuzione (UE) 2022/1291 della Commissione del 22 luglio 2022 recante approvazione di una modifica non minore del disciplinare di un nome iscritto nel registro delle specialità tradizionali garantite [«Mozzarella»(STG)].

Le voci del disciplinare interessate dalla modifica sono:

  1. Denominazione del prodotto;
  2. Altro: cambio regime di protezione che cambia da «senza riserva del nome» a «con riserva del nome».

1. Denominazione

La modifica proposta e approvata riguarda il nome del prodotto e consiste nell’aggiunta della parola “tradizionale” al nome “Mozzarella”. Il nome “Mozzarella Tradizionale” consente una immediata identificazione del prodotto e riflette anche nel nome quanto già presente nel precedente disciplinare di produzione circa la tradizionalità del prodotto e del metodo di ottenimento.

La richiesta è stata fatta con lo scopo di allineare il nome a quello usato comunemente dal consumatore per identificare il prodotto.

2. Altro: cambio regime di protezione che cambia da «senza riserva del nome» a «con riserva del nome».

Per quest’altro aspetto è stata proposta una modifica al fine di salvaguardare la registrazione del prodotto, dato che è stata abolita la possibilità di registrare nomi di prodotti agricoli e alimentari come specialità tradizionali garantite senza riserva d’uso del nome e che, ai sensi dell’articolo 25, paragrafo 2, del regolamento (UE) n. 1151/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio, i nomi registrati a norma dell’articolo 13, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 509/2006, compresi quelli registrati ai sensi dell’articolo 58, paragrafo 1, secondo comma, di tale regolamento (specialità tradizionali garantite senza riserva del nome), possono continuare a essere utilizzati alle condizioni stabilite dal regolamento (CE) n. 509 solo fino al 4 gennaio 2023. Dunque è stato proposto e approvato di modificare il regime di protezione della specialità tradizionale garantita,  allineandolo a quello di cui godono le STG registrate ai sensi del regolamento (UE) n. 1151/2012. In tal modo «Mozzarella Tradizionale» STG potrà beneficiare della riserva del nome. La riserva del nome è richiesta unicamente in riferimento alla denominazione nel suo complesso («Mozzarella Tradizionale») e non alle sue componenti.

Per approfondimenti cliccare qui.

Fonte Gazzetta Ufficiale Europea