In un panorama che mostra i consumatori italiani ed europei sempre più attenti all’acquisto e al consumo di prodotti a Denominazione d’Origine, si inserisce GUSTO – Garanzia, Unicità, Sapore, Tradizione, Origine, progetto triennale cofinanziato dall’Unione Europea dedicato alla promozione e alla valorizzazione di prodotti enogastronomici d’eccellenza la cui qualità è garantita dai marchi DOP e IGP.

Quali sono i quattro prodotti protagonisti del progetto GUSTO? Squadra che vince non si cambia: Pecorino Toscano DOP, Prosciutto Toscano DOP, Finocchiona IGP e Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP – un connubio già collaudato in passato nel corso di numerosi eventi e iniziative il cui exploit è rappresentato proprio dalla partecipazione sinergica a questo progetto europeo.

Il progetto GUSTO intende sia diffondere la conoscenza di questi prodotti gastronomici d’eccellenza, sia aumentare la consapevolezza dei consumatori italiani ed europei riguardo a sostenibilità, sicurezza alimentare e tipicità organolettiche degli alimenti in oggetto, in modo da diventare esso stesso una vera e propria leva motivazionale all’acquisto. I destinatari delle attività, infatti, saranno proprio i consumatori, coinvolti tramite azioni a diretto contatto e attività promozionali sul mercato.

Il progetto prevede, inoltre, una diversificazione delle attività in base ai mercati target: Germania e Italia. Ai consumatori tedeschi saranno indirizzate la promozione attraverso i social media, le attività all’interno dei punti vendita e quelle che coinvolgeranno giornalisti ed esperti del settore (incoming), mentre per i consumatori italiani verranno realizzati degli spot televisivi (uno per ogni annualità del progetto) il cui obiettivo sarà aumentare la visibilità dei quattro ambasciatori del GUSTO e del progetto stesso.

Il Consorzio del Pecorino Toscano è nato il 27 febbraio 1985. Oggi la “famiglia” del Pecorino Toscano DOP comprende 900 allevatori di pecore, 20 caseifici, due esperti di stagionatura del formaggio e un impianto di confezionamento. Da oltre 30 anni, il Consorzio garantisce che solo il formaggio che rispetti tutti i requisiti elencati nel disciplinare di produzione venga marchiato e venduto come Pecorino Toscano DOP, tramandando la tradizione produttiva e rafforzando la sua identità, a livello nazionale e internazionale.

Nel 1990, un gruppo di produttori toscani di prosciutto ha istituito il Consorzio del Prosciutto Toscano, la cui missione è tutelare e promuovere il prodotto sui mercati nazionali ed esteri, mantenendo sempre stretti legami con la Toscana. Nel 1996, il Prosciutto Toscano ha ottenuto la DOP. Oggi, i 20 membri del consorzio rappresentano il 98% della produzione certificata di Prosciutto Toscano DOP.

Il Consorzio di tutela della Finocchiona IGP, nato nel 2015 con l’obiettivo di valorizzare, promuovere e tutelare questo prodotto d’eccellenza, riunisce oggi 44 produttori che esportano questo prodotto in 28 paesi del mondo. Il Consorzio ne garantisce lavorazione secondo tradizione, qualità e controllo in ogni fase di produzione. La valorizzazione, la promozione e la tutela della Finocchiona IGP, in Italia e all’estero, sono attività fondamentali portate avanti ogni giorno per divulgare la conoscenza di questa eccellenza del territorio.

Il Consorzio per la tutela dell’Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP nasce nel 1997 e ottiene nel 1998 per la denominazione Toscano, il riconoscimento dell’Indicazione Geografica Protetta (IGP); Annovera oltre 10.000 soci, distribuiti sull’intero territorio regionale e più precisamente, senza eccezione, in tutte e dieci le province toscane; la compagine societaria è rappresentativa dell’intera filiera dei produttori, dei frantoi e dei confezionatori. Ciò rende il Consorzio notevolmente rappresentativo di uno dei prodotti simbolici della produzione e della cultura materiale toscana.